Il Meeting nasce nel 1980 da un’idea
di dar vita all’incontro tra persone di fede e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si possa costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli, dove le persone mettono in comune una tensione al vero, al bene, al bello.
Da allora ogni anno sono presenti a Rimini grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale. Nell’ultima settimana d’agosto Rimini diventa la capitale della cultura internazionale e viene invasa da “il popolo del Meeting”.
Convegni e incontri
140 convegni con circa 450 relatori italiani e internazionali, di cui 100 provenienti dall’estero. Saranno quasi tutti in presenza, 20 i relatori collegati online in diretta.
Mostre
16 mostre allestite, 60 i curatori. 70 gli studenti dell’Accademia di Brera che hanno lavorato per predisporre gli spazi espositivi, progettati da 15 architetti. Dalle mostre verranno ricavati sei cataloghi e due volumi.
9 tra le mostre dell’edizione 2024 verranno realizzate in forma itinerante in varie città italiane a partire dal mese di settembre.
Spettacoli
18 spettacoli in programma distribuiti in 3 location esterne, tra cui il Teatro Galli e 2 interne, con la partecipazione complessiva di 80 artisti.
Villaggio Ragazzi
3.700 mq a disposizione per Il Villaggio Ragazzi che ospiterà un fitto programma di mostre, incontri, spettacoli e laboratori, per un totale di oltre 200 eventi.
Cittadella dello Sport
15.000 mq è lo spazio dedicato allo sport organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e Derthona Basket.
Ristorazione
18 punti di ristorazione con varie specialità regionali e proposte anche per chi è intollerante al glutine. 580 i tavoli con 3.500 posti a sedere.
Raccolta fondi
70 i volontari coinvolti nella promozione del sostegno al Meeting, con 11 postazioni fisse e 2 itineranti.
Volontari
3.000 i volontari, 500 nel premeeting e 2500 nel corso della manifestazione, il 60% sotto i 30 anni. Sono 110 i diversi tipi di mansioni che saranno svolte dai volontari, dai parcheggi alla custodia delle sale, dalla comunicazione alle guide delle mostre, dalla ristorazione.
Tecnologia e Comunicazione
84 tecnici audio e video volontari divisi in 9 settori operativi si troveranno a gestire 150 streaming video in 7 lingue per un totale di 200 ore di live streaming. Saranno utilizzate 14 telecamere nelle 4 sale principali e 7 nelle tre arene. Oltre 260 le testate esterne che rilanceranno nei loro siti le dirette video del Meeting, Quasi tutti i 400 eventi disponibili sono prenotabili tramite il sito web del Meeting.
Immagini
35 fotografi volontari del Meeting scatteranno oltre 300mila foto nel corso della manifestazione, 20mila delle quali verranno caricate nei database e nelle cartelle pubbliche di Flickr a disposizione dei giornalisti.
Aziende
180 le aziende partner del Meeting 2024. Main partner Intesa Sanpaolo e Cattolica Generali.
Official partner Automobile Club d’Italia, Autostrade per l’Italia, Confagricoltura, Eni, Hines, Invitalia, isybank, Engineering, Ferrovie dello Stato Italiane, Fondazione Ania, Enel, Montello, Trenitalia, Veronese, Reggini e Comin&Partners.
Istituzioni
Il Ministero per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale gestirà un’area dedicata al tema “C’è un’Italia che coopera”, mentre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica occuperà spazi fisici per approfondire i temi delle infrastrutture, trasporti, riqualificazione urbana e ambiente.
Presenti i anche il Ministero dei Beni culturali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e 11 Regioni italiane che hanno scelto il Meeting per promuovere le loro attività istituzionali nei settori del turismo, dell’enogastronomia, dell’ambiente e dell’energia.
Spazi e Allestimenti
120.000 metri quadrati di superficie della Fiera di Rimini sono occupati dal Meeting con 23 padiglioni che ospiteranno la manifestazione rivestiti con 35.000 mq di moquette e decorati con 1.500 piante, fra cui 63 betulle alte 4 metri. Sono stati impiegati per gli allestimenti 7.000 mq di legno e 3.580 metri lineari di legno listellare. Sei piazze/giardino arricchiranno gli spazi, mentre gli uffici occuperanno 5.000 mq.
Ambiente
250 kg di plastica Pet saranno raccolti grazie alla collaborazione tra il Meeting e Coca Cola e sono stati installati 5 ecocompattatori.
V.B.
Riproduzione riservata ©
Lollobrigida: agricoltura deve tornare centrale per nostra civiltà