Secondo il rapporto pubblicato da Invest in Canada, nel 2023, sono stati annunciati investimenti per 62,3 miliardi di dollari, segnando un anno record per gli investimenti sostenibili in Canada e consolidando il suo ruolo di principale destinazione per gli investimenti diretti esteri (Ide).
Questo periodo ha visto un numero senza precedenti di progetti sostenibili, favorendo la transizione verde del Paese grazie all’esperienza canadese nel settore dell’energia pulita. Gli investitori hanno scelto il Canada per molte ragioni: risorse naturali abbondanti, una rete di energia pulita, una forza lavoro altamente qualificata, un ecosistema innovativo, accesso ai mercati globali e una posizione strategica.
Il Canada continua a sfruttare questi punti di forza per attrarre grandi progetti di Ide trasformativi, che stimolano la crescita economica, creano posti di lavoro e avvantaggiano le comunità in tutto il Paese. Secondo Statistics Canada, il valore degli investimenti esteri in Canada nel 2023 (stock) è stato di 1.360 miliardi di dollari, di cui 9,8 miliardi provenienti dall’Italia, con un aumento del 2,2% rispetto al 2022. Il valore degli investimenti canadesi all’estero è stato di 2.171 miliardi di dollari. (Ice Montréal)