Skip to content Skip to footer

Abi e Feduf promuovono il numero 1522 per le donne vittime di violenza

“Insieme, contro la violenza di genere e per l’autodeterminazione delle donne”. È con questo messaggio che Abi e Feduf, in raccordo con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lanciano una iniziativa congiunta in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’. L’obiettivo è contribuire alla divulgazione del numero antiviolenza e stalking 1522, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, gratuito sia da rete fissa sia da cellulare, e disponibile in più lingue.

A tal proposito Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, e Feduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, hanno realizzato degli strumenti informativi, da oggi disponibili nei rispettivi siti web e liberamente accessibili, che comprendono una locandina dedicata e una grafica per i canali online, anche social. L’iniziativa rientra nell’ambito degli impegni assunti dall’Associazione bancaria con il Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 4 ottobre con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche in ambito domestico, favorendo tra l’altro iniziative di formazione e informazione sugli strumenti pubblici e privati disponibili per sostenere l’inclusione finanziaria e il superamento delle differenze legate al genere.

Inoltre, si inserisce nell’ambito delle attività che Abi e le banche realizzano anche in coerenza con le iniziative educative e divulgative sviluppate da Feduf per rafforzare la cultura finanziaria dei cittadini e volte al contrasto delle differenze di genere in ambito economico, anche attraverso il potenziamento delle competenze finanziarie femminili. L’iniziativa si pone in sinergia con l’attuazione degli impegni di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu e, in particolare, con l’Obiettivo 5 focalizzato sulla parità di genere. Tu non sei sola. Se hai bisogno di aiuto, chiama subito L’iniziativa congiunta di Abi e Feduf pone al centro il messaggio ‘Tu non sei sola. Se hai bisogno di aiuto, chiama subito’ per promuovere consapevolezza, prevenire e contrastare la violenza contro le donne e favorire la cultura del rispetto, anche di genere.

Gli strumenti informativi dedicati al numero 1522 sono pubblicati sul sito di Abi https://www.abi.it  e di Feduf  www.feduf.it

Realizzati in versione digitale, possono essere rilanciati e veicolati su siti internet e canali online. La locandina con il numero in evidenza può, inoltre, essere stampata ed esposta in filiali, uffici, sedi e locali commerciali da parte di tutti gli interessati a sostenere questo impegno per contribuire insieme alla conoscenza e diffusione, sempre più capillare, del numero antiviolenza. Il numero 1522 è il numero antiviolenza e stalking a cui possono rivolgersi le vittime di abusi o violenza (da quella fisica a quella psicologica, economica, digitale) in caso di necessità di aiuto o sostegno. Il servizio è pubblico, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’accoglienza è svolta da operatrici specializzate nel fornire una prima risposta immediata alla richiesta di aiuto, offrendo ascolto, informazioni utili, e orientando verso i servizi sociali e sanitari, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale. Il servizio è disponibile in oltre dieci lingue. Accessibile dall’intero territorio nazionale, da rete fissa o mobile, e tramite l’applicazione dedicata per cellulari e tablet, l’app ‘1522’.

Per ricevere aiuto, è possibile anche chattare con una operatrice direttamente dal sito del 1522 www.1522.eu 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...