Si entra nel vivo dei lavori per la 44ma edizione di Bit 2024, in programma All’Allianz Mico di Milano ospita dal 4 al 6 febbraio 2024 la Bit2024 dopo un’edizione 2023 decisamente positiva, in termini di numeri raggiunti ed anche grazie al fermento di un mercato in ripresa.
Primo marketplace del prodotto “Italia” nel mondo, Bit2024 si conferma un evento rappresentativo per tutto il settore turistico, forte anche del suo format multi-target e del nutrito panel di convegni di “Bringing innovation into travel”.
Numeri e qualità in crescita
Il format collaudato di Bit prosegue sulla scia dell’ultima edizione molto soddisfacente che ha saputo superare, in termini di aspettative e numeri, gli appuntamenti precedenti. Con oltre 37mila visitatori da 111 Paesi e 1.032 espositori, italiani ed esteri, da 56 Paesi, la manifestazione ha riscontrato un valore aggiunto anche nell’alto livello qualitativo dei trade visitors oltre ad un pubblico di viaggiatori più giovane, dinamico e interessato. Grazie ad un ampio range di buyer selezionati e ad un attento turnover, la fiera ha dimostrato nuovamente di essere anche uno spazio indiscusso per attivare new business. Non è un caso, dunque, che un terzo dei visitatori fosse in mostra per la prima volta.
Un settore turistico in fermento
Il settore turistico è tornato a germogliare; secondo l’Istat, il “clima di fiducia” emerso tra le imprese del turismo è tornato ai livelli massimi, paragonabili al 2019. Secondo il Travel Industry Trend Report, del Mastercard Economics Institute, la spesa per viaggi ed eventi di entertainment è cresciuta del 42% in Europa tra gennaio e marzo 2023: l’Italia si posiziona al 4° posto per interesse nei turisti europei – dopo Regno Unito, Spagna e Stati Uniti – e la sesta per gli americani. Non solo. Dall’indagine di Assoturismo-Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, nel trimestre estivo il sistema ricettivo italiano dovrebbe registrare 212,8 milioni di presenze, circa 12,5 milioni in più rispetto all’estate 2022 (+6,2%). A trainare la crescita, ancora una volta, i turisti stranieri (+9,6%).
Ad incidere su questi dati, anche la ripresa dei viaggi aerei. Come segnalato da Iata – Annual General Meeting & World Air Transport Summit 2023, il trasporto aereo risulta un canale vincente: il traffico passeggeri ha già quasi del tutto recuperato i dati 2019 (livelli prossimi al 100%) con aeroporti sempre più vivi e una filiera che genera di nuovo utile.
Per scoprire come partecipare come visitatore professionale, visita questa pagina.