Skip to content Skip to footer

Ambasciata d’Italia a Sofia: Italia uno dei principali partner della Bulgaria

Il Ministro del Turismo Miroslav Borshosh ha avuto un incontro con l’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra, accompagnata dal Vice Capo Missione, Edoardo Di Paolo.

L’Ambasciatore Zarra terminerà il suo mandato nell’aprile 2025.

Durante l’incontro Giuseppina Zarra ha sottolineato il notevole potenziale turistico della Bulgaria. “La Bulgaria possiede incredibili risorse naturali e culturali che meritano di essere scoperte e apprezzate dai turisti. Ci sono innumerevoli opportunità per lo sviluppo di diversi tipi di turismo che possono attrarre ancora più italiani e turisti da altri Paesi”, ha dichiarato. Secondo lei un fattore chiave per lo sblocco di questo potenziale è l’investimento nella connettività del Paese, costruendo nuovi progetti infrastrutturali che rendano più facile l’accesso per i turisti.

La Bulgaria e l’Italia mantengono legami commerciali ed economici stabili e costruttivi e l’Italia rimane uno dei principali partner della Bulgaria. Secondo il Ministro Borshosh, esiste un potenziale significativo per l’espansione della cooperazione in vari settori, tra cui il turismo, e per l’aumento degli investimenti italiani nell’economia bulgara.

Nel 2024 in Bulgaria sono stati registrati oltre 164 mila arrivi di turisti dall’Italia, con una crescita del 6,4%. dei turisti italiani rispetto al 2023 nelle strutture ricettive in Bulgaria. I turisti italiani visitano il nostro Paese soprattutto per turismo culturale e d’affari e cercano un equilibrio tra autenticità e comfort.

Da parte sua, il Ministro Borshosh ha confermato l’impegno del Ministero a collaborare attivamente con l’Italia e a proseguire gli sforzi per promuovere la Bulgaria sui mercati turistici internazionali. Il Ministero del Turismo sta lavorando attivamente alla promozione della Bulgaria sul mercato italiano, con campagne pubblicitarie attualmente in corso su canali televisivi come Eurosport e Discovery Channel, con particolare attenzione alla stagione invernale e ad altre forme di turismo.

“La Bulgaria e l’Italia hanno un enorme potenziale di collaborazione nel settore del turismo e possiamo offrire nuove opportunità ai turisti italiani che vogliono scoprire la nostra ricca cultura, la natura e le tradizioni”, ha dichiarato il Ministro Miroslav Borshosh.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...