Il 23 settembre scorso Jack Markell si è recato al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica e iniziare il suo mandato come Ambasciatore degli Stati Uniti presso Italia e San Marino.
“Sono entusiasta di essere in Italia e di lavorare per rafforzare i nostri legami come alleati, partner e amici, mentre affrontiamo insieme sfide globali come il cambiamento climatico e il sostegno all’Ucraina” sono le prime dichiarazioni dell’Ambasciatore Markell.
“I legami tra i nostri Paesi sono radicati nella storia. Oltre 18 milioni di americani sono di origine italiana. Il presidente Lincoln era un cittadino onorario di San Marino. Visitare le vostre città e regioni, e soprattutto conoscere voi, i cittadini di questi meravigliosi paesi, sono priorità per me e Carla.”
E l’Ambasciatore Markel si è messo subito in moto, mantenedo la promessa di visitare città e regioni italiane. Per esempio si è recato a Firenze e ha visitato la sede di Eli Lilly e poi, Napoli
“E’ la mia prima volta a Napoli, sento l’importanza di costruire legami forti con questa città. Abbiamo un grande passato e un grande futuro che ci aspetta insieme” – ha commentato -.
Accompagnato dal Console generale Tracy Roberts-Pounds, l’Ambasciatore Markell ha incontrato gli imprenditori e ha fatto visita all’Università Federico II, dove ha visitato la Apple Academy, Digita e Agritech Academy.