“Quest’anno – ha dichiarato l’Ambasciatore – ricorre il decimo anniversario dall’apertura del nostro Consolato Generale qui a Chongqing. È un traguardo importante. L’Italia, infatti, è sempre stata consapevole dell’importanza di Chongqing e del Sud-ovest della Cina, nonché del suo ruolo di leva per lo sviluppo economico nazionale.”
Nel corso della visita, l’Ambasciatore Ambrosetti è intervenuto alla cerimonia di chiusura della mostra “Il Trittico del Centenario: Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921 e l’ingegno italiano alle origini del Made in Italy”, allestita al Museo di Belle Arti di Sichuan, cui hanno partecipato i principali esponenti della comunità culturale della megalopoli. L’esposizione, prima di giungere a Chongqing, era stata precedentemente ospitata a Pechino durante l’estate.
L’Ambasciatore Ambrosetti ha anche visitato alcuni luoghi di interesse storico-culturale, tra cui il sito archeologico di Dazu, inserito nel 1999 nella lista del Patrimonio culturale dell’Umanità dell’Unesco, ed ha incontrato il Vice Segretario del Partito Comunista di Chongqing, Li Mingqing, e il Rettore dell’Accademia di Belle Arti del Sichuan, Pang Maokun.