Skip to content Skip to footer

American Express: guida digitale gratuita su 30 imperdibili ristoranti della Capitale

La guida “Sapori e storie di Roma. 30 imperdibili ristoranti di quartiere”, dedicata alla ristorazione informale romana, è stata presentata da American Express durante un evento a Roma. Curata da Le Guide de L’Espresso e in collaborazione con Confesercenti Roma, la guida digitale gratuita e bilingue (italiano e inglese) racconta alcune eccellenze del panorama gastronomico della capitale.

Quattro dei ristoranti di Roma, inclusi nella guida, hanno ricevuto un riconoscimento durante l’evento di lancio del 17 giugno 2025, dopo una selezione fatta da una giuria di esperti del settore.

L’iniziativa è parte della campagna Shop Small®, con cui American Express sostiene i piccoli esercenti locali tutto l’anno, incoraggiando i Titolari di Carta a servirsi presso di loro.

American Express ha presentato “Sapori e storie di Roma. 30 imperdibili ristoranti di quartiere”, la nuova guida digitale gratuita  mette in luce alcuni dei ristoranti informali più autentici e vivaci della Capitale. Sviluppata e curata in collaborazione con Le Guide de L’Espresso, da oltre 45 anni un punto di riferimento per chi cerca l’eccellenza nella cultura enogastronomica italiana, e Confesercenti Roma, impegnata nella valorizzazione del commercio locale, la guida celebra lo spirito intramontabile e l’evoluzione costante del panorama gastronomico di Roma.

L’iniziativa fa parte della campagna American Express, dedicata al sostegno dei piccoli esercenti locali. Attraverso questa campagna, American Express incoraggia i Titolari di Carta a scoprire e supportare i commercianti di prossimità, contribuendo così a sostenere le comunità in cui operano.

Una recente ricerca2 di American Express ha rivelato che gli italiani riconoscono l’importanza dei negozi e dei ristoranti locali, con il 94% degli intervistati che dichiara che le attività commerciali di prossimità svolgono un ruolo significativo nel preservare l’identità e la cultura del proprio quartiere. Inoltre, il 79% degli italiani fa acquisti nei negozi di quartiere almeno una volta a settimana, mentre il 20% lo fa tre o più volte a settimana, una percentuale che sale al 29% nelle città con oltre 500.000 abitanti. Per quanto riguarda la ristorazione informale, il 63% degli italiani esce a mangiare almeno una volta al mese, il 55% si affida al passaparola per scegliere dove andare, e i giovani adulti (18-34) si ispirano attraverso i social media (34%). La cucina romana continua a godere di grande popolarità: tra gli italiani che frequentano ristoranti romani informali, il 52% cita l’autenticità dei piatti come principale attrattiva, mentre il 49% dà priorità alla qualità degli ingredienti.

“Sono felice di partecipare alla realizzazione di un progetto come quello di American Express che celebra l’anima autentica della nostra città. Le osterie, le trattorie e i ristoranti di quartiere sono spazi di comunità, memoria e identità. Ringrazio tutte le realtà coinvolte e, soprattutto, i ristoratori, veri custodi delle tradizioni e motori di innovazione quotidiana. Valorizzarli significa sostenere un modello di sviluppo più inclusivo, sostenibile e radicato nella storia viva di Roma”, ha commentato Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Permanente Turismo, Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale.

“American Express è impegnata a sostenere i negozi e i ristoranti di quartiere, i quali, secondo gli italiani, svolgono un ruolo significativo nel preservare l’identità e la cultura delle nostre comunità. La guida ai ristoranti di quartiere di Roma presentata da American Express è un ulteriore strumento con cui intendiamo mettere in contatto i consumatori con queste realtà, valorizzando le gemme gastronomiche locali, ispirando sia i residenti sia i turisti a scoprirle e a sostenerle” ha commentato Luca Staglianò, Vice President & General Manager, Global Merchant & Network Services, American Express Italia.

“Confesercenti tutela e promuove le piccole e medie attività commerciali e i ristoranti, considerandoli un bene fondamentale per la comunità. Con questa guida, sarà possibile apprezzare la tradizione culinaria di Roma da un punto di vista inedito, attraverso gli occhi degli stessi imprenditori, pronti ad accogliere il loro prossimo cliente”, ha aggiunto Valter Giammaria, Presidente di Confesercenti Roma.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...