Nei primi nove mesi del 2024, la Turchia ha ospitato 49,2 milioni di visitatori e ha accumulato 46,9 miliardi di dollari di entrate turistiche. La crescita del numero di visitatori rispetto all’anno precedente è stata del 9%, mentre le entrate sono state del 7%. Battendo tutti i record storici di visitatori in entrata, il Paese è ben posizionato per superare l’obiettivo di fine anno di 60 milioni di visitatori.
İstanbul e Antalya fanno la parte del leone
İstanbul, ha accolto più di 14 milioni di visitatori internazionali nei primi nove mesi, con una crescita del 7%. Le maggiori attrazioni turistiche di Istanbul nella Penisola Storica, nei quartieri di Taksim e Karaköy e sulla linea del Bosforo, sul lato europeo e asiatico della città, hanno ospitato visitatori provenienti da oltre 200 Paesi dei continenti americano, europeo, africano, australiano e asiatico.
Antalya, conosciuta come la “capitale turca del turismo”, ha ospitato più di 13,3 milioni di visitatori e ha mantenuto la sua leadership nel Mediterraneo orientale.
I flussi dall’Italia
I visitatori italiani nei primi nove mesi del 2024 sono stati 543.195, il 22,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A settembre 81.497 italiani (+41,2% rispetto a settembre 2023) hanno scelto la Türkiye come meta turistica.
Mehmet Nuri Ersoy, Ministro della Cultura e del Turismo della Repubblica di Türkiye, ha dichiarato “I risultati ottenuti nei primi 9 mesi sono i più alti che la Repubblica di Türkiye abbia mai visto; pertanto, stiamo aumentando a 61 milioni di visitatori il nostro obiettivo per la fine dell’anno”.