Skip to content Skip to footer

Ancora record per il turismo in Turchia con grandi benefici per il Pil nazionale

Nei primi nove mesi del 2024, la Turchia ha ospitato 49,2 milioni di visitatori e ha accumulato 46,9 miliardi di dollari di entrate turistiche. La crescita del numero di visitatori rispetto all’anno precedente è stata del 9%, mentre le entrate sono state del 7%. Battendo tutti i record storici di visitatori in entrata, il Paese è ben posizionato per superare l’obiettivo di fine anno di 60 milioni di visitatori.

İstanbul e Antalya fanno la parte del leone

İstanbul, ha accolto più di 14 milioni di visitatori internazionali nei primi nove mesi, con una crescita del 7%. Le maggiori attrazioni turistiche di Istanbul nella Penisola Storica, nei quartieri di Taksim e Karaköy e sulla linea del Bosforo, sul lato europeo e asiatico della città, hanno ospitato visitatori provenienti da oltre 200 Paesi dei continenti americano, europeo, africano, australiano e asiatico.

Antalya, conosciuta come la “capitale turca del turismo”, ha ospitato più di 13,3 milioni di visitatori e ha mantenuto la sua leadership nel Mediterraneo orientale.

I flussi dall’Italia

I visitatori italiani nei primi nove mesi del 2024 sono stati 543.195, il 22,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A settembre 81.497 italiani (+41,2% rispetto a settembre 2023) hanno scelto la Türkiye come meta turistica.

Mehmet Nuri Ersoy, Ministro della Cultura e del Turismo della Repubblica di Türkiye, ha dichiarato “I risultati ottenuti nei primi 9 mesi sono i più alti che la Repubblica di Türkiye abbia mai visto; pertanto, stiamo aumentando a 61 milioni di visitatori il nostro obiettivo per la fine dell’anno”.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...