Skip to content Skip to footer

Presso la centrale elettrica Combigolfe di Engie Flexible Generation France. L’intervento ha introdotto notevoli miglioramenti in termini di efficienza, prestazioni e sostenibilità ambientale.

I principali risultati dell’upgrade includono un incremento di 31 Mw nella potenza erogata e un miglioramento del 2,3% nell’efficienza della turbina a gas, contribuendo a una significativa riduzione del consumo di combustibile e delle emissioni di CO. Inoltre, l’upgrade consente una capacità di co-combustione con idrogeno fino al 45%, offrendo la possibilità di ridurre ulteriormente le emissioni fino al 20%.

L’attività ha coinvolto oltre 110 esperti di Ansaldo Energia e ha visto il contributo di 20 aziende provenienti da 10 paesi. Le principali caratteristiche tecnologiche dell’upgrade Mxl3 includono il miglioramento della camera di combustione della turbina a gas, un compressore parzialmente riprogettato con nuovi componenti ad alta pressione, un miglioramento dell’isolamento della turbina e l’adozione degli standard di classe H per ottimizzare le prestazioni in condizioni operative particolarmente impegnative.

L’upgrade Mxl3 è compatibile con l’intera flotta Gt26. Le sue modalità operative flessibili (modalità M e Xl) permettono di passare tra profili di “prestazioni ottimizzate” e “costi di manutenzione ottimizzati” e garantiscono una maggiore flessibilità nella scelta del combustibile grazie alla tecnologia all’avanguardia del combustore Mxl3. Inoltre, sono possibili intervalli di manutenzione più lunghi (40.000 ore equivalenti di funzionamento), riducendo drasticamente i costi di manutenzione e i tempi di fermo impianto.

“Siamo orgogliosi di questo risultato e grati a Engie per la fiducia e la fruttuosa e lunga collaborazione. – ha dichiarato Reto Furrer, Vicepresidente Esecutivo Service di Ansaldo Energia. – Questo progetto rafforza il ruolo della centrale Combigolfe nel garantire energia affidabile e sostenibile alla regione, sottolineando l’impegno di Ansaldo Energia per l’innovazione e la sostenibilità nel settore della generazione di energia.”

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...