Skip to content Skip to footer

Athletica Vaticana: preparativi per un prossimo vertice del G7 sulla disabilità

Lo sport promuove l’inclusione delle persone con disabilità nella società. Questa idea è stata il fulcro di un incontro con Sara Minkara, special advisor del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per i diritti delle persone con disabilità, che si è svolto nella sede di Athletica Vaticana. La consigliera, nominata direttamente dal presidente Usa Joe Biden, era a Roma per discutere dei preparativi per un prossimo vertice del G7 sulla disabilità, che si terrà in Italia.

Minkara ha parlato a lungo con Sara Vargetto di Athletica Vaticana, una studentessa italiana delle scuole superiori e atleta, che soffre di artrite idiopatica giovanile da quando aveva 18 mesi e utilizza una carrozzina per gareggiare.

I Giochi paralimpici: trasformare la percezione della disabilità

Presente anche all’incontro Giampaolo Mattei, presidente di Athletica Vaticana. Notando che  Sara Minkara era appena giunta da Parigi, dove aveva incontrato il Comitato preparatorio dei Giochi Paralimpici, Mattei ha ribadito che obiettivo del movimento paralimpico “non è solo celebrare grandi eventi o distribuire medaglie”. Il punto centrale, ha evidenziato, “è dimostrare con delle azioni, non solo a parole, cosa possano realizzare gli atleti quando hanno l’opportunità di farlo. Se questo si applica allo sport, dovrebbe applicarsi ancor di più alla vita quotidiana”. L’obiettivo dei Paralimpiadi, ha concluso il presidente dell’Associazione pontificia, è quello ditrasformare la nostra percezione della disabilità all’interno della vita quotidiana di una famiglia, in una scuola, su un luogo di lavoro.”

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...