Skip to content Skip to footer

Autostrada Pedemontana Lombarda ha confermato Luigi Roth alla presidenza della Società

La nomina di Roth valorizza un percorso avviato da Autostrada Pedemontana che ha portato alla ripartenza del progetto di quella che è oggi la più importante opera pubblica in fase di realizzazione in Italia.

Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia, azionista di maggioranza, con il concedente Cal, e con gli altri stakeholder – in primis i sindaci dei Comuni coinvolti dal passaggio dell’opera e le altre istituzioni del territorio – la presidenza Roth ha segnato una svolta nel percorso di rilancio della società Autostrada Pedemontana Lombarda e delle opere di realizzazione delle ultime tratte dell’infrastruttura, che sarà completata entro il 2031.

Il lavoro, svolto insieme con un management rinnovato, con i Consiglieri e con i Sindaci, ha generato fiducia e segnato passi importanti, nel segno della concretezza e della costruzione di consenso.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Luigi Roth (Presidente), Guido Reggiani, Donatella Maria Rosa Scaravilli, Eva Lorenzoni, Andrea Potukian.

Unica nel suo genere tra le autostrade europee, l’Autostrada Pedemontana è caratterizzata da una qualità di progettazione che si distingue sia per l’attenzione alla complessità del territorio, sia per approccio sostenibile. Pensata per attraversare un territorio densamente antropizzato come quello lombardo, costituito da molti centri abitati, imprese piccole e medie ed eccellenze locali, Autostrada Pedemontana è finalizzata, da un lato, ad abbattere i tempi di percorrenza, con il recupero di ore e consumi, dall’altro, ad assicurare collegamenti, maggiore competitività e accessibilità.

 

“Esprimo i migliori auguri di buon lavoro e l’incoraggiamento per una sfida complessa e di grande responsabilità a tutto il nuovo consiglio di Apl appena insediato. Sono certo che questa nuova squadra – sotto la guida di Luigi Roth, a cui va il mio ringraziamento particolare per l’impegno e la competenza profusi in questi anni – sappia concretizzare nei tempi previsti una infrastruttura strategica per lo sviluppo della regione, tanto attesa quanto necessaria, nel segno delle soluzioni più innovative e della sostenibilità” ha dichiarato Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...