La cerimonia di inaugurazione della nuova centrale a ciclo combinato “8 Novembre” si è svolta alla presenza di Ilham Aliyev, Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di alti rappresentanti del governo della Repubblica dell’Azerbaigian e dell’Amministratore Delegato di Ansaldo Energia Fabrizio Fabbri.
Per questo progetto Ansaldo Energia ha fornito quattro turbine a gas Ae94.3A di ultima generazione e quattro generatori. La turbina a gas Ae94.3A si distingue per l’eccezionale flessibilità operativa, l’affidabilità e l’efficienza. Inoltre, la Ae94.3A è predisposta per bruciare fino al 40% di idrogeno in mix con gas naturale. Con oltre 125 unità vendute nel mondo e più di 5 milioni di ore equivalenti di funzionamento accumulate, la turbina Ae94.3A si è affermata come una scelta di fiducia per le utility energetiche.
Il successo del progetto di Mingachevir è stato possibile grazie a una stretta ed efficace collaborazione tra Ansaldo Energia, Azerenerji e i partner locali. Il rapporto tra Ansaldo Energia e Azerenerji è stato ulteriormente rafforzato dal Memorandum of Understanding firmato durante la Cop29 di Baku nel novembre 2024, che prevede la cooperazione in ambito di tecnologie per la produzione e l’impiego di idrogeno, flessibilità a supporto della rete elettrica, formazione del personale e iniziative a supporto della transizione energetica.
“Sono felice di essere oggi nuovamente in Azerbaigian per l’inaugurazione di questo innovativo impianto, completato in appena due anni anche grazie al decisivo contributo italiano. Obiettivo raggiunto. Si tratta della centrale elettrica con la maggiore capacità produttiva del Paese, realizzata con la tecnologia italiana di Ansaldo Energia: un impianto all’avanguardia che contribuirà in modo decisivo al raggiungimento degli obiettivi energetici del Paese, così come a quelli ambientali, con una riduzione delle emissioni del 50%.”, ha dichiarato Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
“Siamo profondamente soddisfatti e orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo ambizioso progetto, che unisce innovazione, prestazioni e sostenibilità”, ha dichiarato Stefano Gianatti, Executive Vice President Thermal New Units di Ansaldo Energia. “Guardiamo con fiducia alle future opportunità per continuare a supportare Azerenerji e la Repubblica dell’Azerbaigian nel loro percorso di sicurezza e transizione energetica.”