Espressione del settore privato e delle confederazioni industriali dei paesi del G7, il B7 è fra i più autorevoli Engagement Groups istituiti in seno al G7, che nel 2024 sarà presieduto dall’Italia. Il B7 Italy 2024 : Leading the Transitions Together organizzato da Confindustria assume un ruolo chiave nell’identificare e indirizzare le priorità dell’agenda economica globale. Come in occasione del B20 del 2021, il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha affidato la guida di questo importante processo a Emma Marcegaglia che, in qualità di B7 Chair, presiederà i lavori coordinando il dialogo con i vertici delle confederazioni industriali dei G7 e avvalendosi di due organi consultivi – uno nazionale ed uno internazionale – composti da CEOs di alto profilo e del supporto di Deloitte Italia, Knowledge Partner del progetto.
I Paesi del G7 rappresentano 775 milioni di consumatori, le loro economie contribuiscono per il 43% al PIL globale e per oltre il 30% del valore degli scambi globali di beni e servizi. La cooperazione fra i Paesi più industrializzati è più che mai essenziale nell’attuale scenario caratterizzato da turbolenze geopolitiche e geoeconomiche e dal deterioramento della governance multilaterale che, nonostante la straordinaria resilienza delle economie avanzate, prospettano al ribasso l’economia globale con un significativo rallentamento della crescita ed il loro impatto si dispiegherà appieno nel corso del prossimo anno. Il B7 rivolgerà alla Presidenza italiana raccomandazioni e proposte per rispondere a queste sfide ed avviare un percorso comune di crescita, stabilità e prosperità affrontando in maniera coordinata le urgenti transizioni a cui sono chiamati l’industria, i governi e le società.
Le priorità tematiche si articoleranno su quattro assi prioritari: l’impatto dell’incertezza globale sulle catene globali del valore; le transizioni climatica, energetica ed ambientale; le opportunità poste dalla data economy e dalle tecnologie digitali; le sfide legate al mercato del lavoro. Dato il suo rapido sviluppo e pervasività in ogni settore, l’intelligenza artificiale costituirà una quinta priorità trasversale. Le conclusioni del B7 saranno oggetto di una Dichiarazione Finale che verrà consegnata alla Presidenza italiana del G7 in occasione del B7 Summit che si terrà a Roma alle fine di maggio.