In occasione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (24 maggio-23 novembre 2025) la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha indetto una selezione pubblica per conferire l’incarico di Curatore del Padiglione Italia .
Chi può partecipare
Potranno partecipare alla selezione curatori italiani che operano in Italia e\o all’estero, e curatori non italiani operanti in Italia o che, comunque, lavorano prevalentemente sul panorama italiano, ma che non abbiano ricevuto mai incarichi di curatela per il Padiglione Italia.
La procedura di selezione si articola in due fasi
Nella prima fase, gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione, allegando il Cv delle esperienze curatoriali, professionali e scientifiche; una lettera motivazionale e una prima idea progettuale. La Commissione competente seleziona i dieci candidati che avranno accesso alla seconda fase. Quest’ultima consiste nella valutazione da parte della Commissione dei dossier dei candidati selezionati e nell’individuazione da parte della stessa di una terna di candidati che sarà sottomessa al Ministero della Cultura per la decisione finale.
Candidature
Le candidature possono essere presentate entro e non oltre il 10 maggio 2024 ore 12.00 (ora italiana) usando il Portale Bandi.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina della Call e il relativo bando.