Cerimonia di firma a Tbilis,i per ad avviare per la prima volta una cooperazione finanziaria fra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e l’istituto di leasing georgiano Jsb Tbc Leasing (“Tbcl”).
L’iniziativa che prevede un finanziamento di 10 milioni di euro da parte di Cdp a favore della Tbcl, mira ad aumentare il portafoglio leasing di quest’ultima a favore delle micro, piccole e medie imprese locali al fine di promuovere la loro inclusione finanziaria nel Paese. Il Finanziamento rientra nell’ambito dell’accordo relativo all’iniziativa denominata “InclusiFI“, programma di garanzia promosso dall’Unione Europea.
L’evento è stato presenziato da numerosi ospiti e relatori, tra cui i rappresentanti di Tbc, Cdp, Banca Nazionale della Georgia. Sono intervenuti il Vice Ministro dell’Economia Vakhtang Tsintsadze, l’Ambasciatore dell’Unione Europea in Georgia Pawel Herczynski e l’Ambasciatore D’Italia in Georgia Massimiliano D’Antuono.
“Le piccole e medie imprese sono il cuore del tessuto industriale italiano. L’operazione tra Cdp e Tbc riflette dunque la priorità che lo Stato italiano tradizionalmente dà a questo settore, con il desiderio di poter condividere le “buone prassi” da noi maturate con Paesi partner, quale la Georgia, anch’essa ricca di micro, piccole e medie imprese molto dinamiche.” – ha sottolineato nel suo intervento l’Ambasciatore D’Antuono – “Facilitando l’accesso al mercato finanziario, speriamo dunque che questa operazione favorisca la crescita delle imprese beneficiarie, con ovvi riflessi positivi sulla prosperità e sul benessere generale della società e dell’economia georgiana. Sono felice che l’Italia, tramite Cdp, possa fornire il suo contributo anche in questo settore, mettendo in luce ancora una volta la grande amicizia e la positiva collaborazione che uniscono Italia e Georgia”.