Skip to content Skip to footer

CdP torna sul mercato delle emissioni Esg lanciando il secondo Green Bond, per un ammontare di 500 mln

È il primo bond di Cdp riservato a investitori istituzionali quotato esclusivamente sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana

Domanda superiore di 5 volte l’offerta, con una partecipazione estera pari al 73%
Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) torna sul mercato delle emissioni Esg lanciando con successo il suo secondo Green Bond, per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro e scadenza a 8 anni, riservato a investitori istituzionali.

L’operazione ha suscitato un forte interesse sul mercato, con ordini per quasi 2,5 miliardi di euro (pari a 5 volte l’offerta) provenienti da oltre 100 investitori. Significativa la componente internazionale, pari al 73% dell’allocazione finale, prevalentemente da Francia (25%), BeNeLux (15%), Regno Unito (14%), Germania/Austria/Svizzera (9%). In particolare, si è registrato un forte interesse da parte di Istituzioni europee e una marcata presenza di investitori orientati ai criteri Esg1.

Questa emissione rappresenta un passaggio significativo per Cdp nella promozione dell’innovazione tecnologica, anche nell’ambito della finanza sostenibile: verrà infatti fatto ricorso alla tecnologia blockchain per tokenizzare2 il processo di rendicontazione, offrendo agli investitori un’ulteriore modalità per verificare l’allocazione dei proventi dell’operazione e i relativi impatti, garantendo ancora maggiore trasparenza, integrità e affidabilità delle informazioni fornite. In tal modo, Cdp punta a rafforzare la fiducia degli operatori nelle scelte di investimento sostenibile, supportandoli nel raggiungimento degli obiettivi di rendicontazione in ambito Esg.

I proventi dell’emissione saranno destinati a iniziative con impatti ambientali positivi, tra cui investimenti infrastrutturali nei settori delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, oltre a interventi a favore delle imprese finalizzati all’efficientamento energetico e alla promozione dell’economia circolare.

L’emissione riservata a investitori istituzionali quotato esclusivamente sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (Mot) di Borsa Italiana. Il collocamento è stato, infatti, effettuato nell’ambito di un programma da 15 miliardi di euro dedicato a emissioni a medio-lungo termine per investitori istituzionali, approvato da Consob lo scorso 7 maggio e ammesso a quotazione da Borsa Italiana. Il bond è inoltre il primo Green emesso nell’ambito del nuovo “Green, Social and Sustaibìnability Bond Framework” di Cdp, aggiornato a dicembre 2023, in linea con i Green Bond Principles dell’International Capital Market Association (Icma).

Cdp conferma così il proprio ruolo di riferimento nella finanza sostenibile, portando a undici il numero di emissioni Esg collocate sul mercato dal 2017, per un valore totale di 7,25 miliardi di euro.

Il titolo ha una cedola fissa annua lorda pari a 3,25% e scadenza a giugno 2033. Il rating a medio-lungo termine atteso è pari a Bbb+ per S&P, Bbb per Fitch e Bbb+ per Scope.

Banca Akros, BofA Securities, Bnp Paribas, Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib), Santander Corporate & Investment Banking, UniCredit hanno agito in qualità di Joint Lead Managers e Joint Bookrunners dell’operazione.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...