Skip to content Skip to footer

Una serata dedicata al cinema italiano si è tenuta a Mumbai, al Regal cinema di Colaba, una sala storica della capitale indiana, alla presenza del regista Giuseppe Tornatorepremio oscar per “Nuovo cinema paradiso”.

Proprio questa pellicola ha dato il via al festival “Cinema italian style”, dedicato ai classici italiani, tra i quali SensoLa dolce vitaC’era una volta in AmericaMatrimonio all’Italiana.

Presentato dal Console Generale d’Italia a Mumbai, Walter Ferrara, e dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Francesca Amendola, in collaborazione con Shivendra Singh Dungarpur della Film Heritage Foundation, con il supporto di Axis Bank e Ied Istituto Europeo di Design, il festival ha accolto il regista italiano, Giuseppe Tornatore, alla sua prima visita in India, registrando il tutto esaurito nella sala da 1.200 posti.

Il festival si è aperto con Nuovo Cinema Paradiso, seguito dalle proiezioni di Malèna ed Ennio, un tributo al compositore Ennio Morricone. Inoltre, il pubblico ha potuto godere dei classici restaurati di Federico Fellini (La Dolce Vita, 1960), Vittorio De Sica (Matrimonio all’Italiana, 1964), Luchino Visconti (Senso, 1954) e Sergio Leone (C’era una volta in America, 1984).

Il Maestro, che ha anche tenuto una Masterclass e una sessione “In Conversazione con Tornatore” per gli studenti indiani di cinema e per tutti gli appassionati, ha ringraziato con garbo ed empatia tutto il pubblico e sottolineato l’importanza delle sale di proiezione. “Il nostro compito e sfida è quello di riportare le persone al cinema, perché un film visto in una sala è un’esperienza diversa, rispetto alla fruizione sui piccoli schermi”.

Al termine, il Maestro Tornatore ha potuto incontrare esponenti del mondo della cultura e del cinema indiano e di Bollywood, in una serata privata offerta dal Console generale e da Fhf.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment