Skip to content Skip to footer

62 anni, è una fisica, ingegnere e ricercatrice: proviene da una famiglia ebrea, originaria dalla Lituania e della Bulgaria, la prima donna Presidente nella storia del Messico,

Sheinbaum è entrata nell’arena politica come membro del gabinetto dell’allora capo del governo di Città del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), tra il 2000 e il 2006, ricoprendo il ruolo di Segretario dell’Ambiente. Durante il suo governo promosse importanti progetti come il Metrobús e il programma di riforestazione urbana.

La lotta alla violenza di genere è stato uno degli assi fondamentali della campagna di Claudia Sheinbaum, in un Paese che conta più di 3.000 donne assassinate all’anno.

Sheinbaum propone di affrontare il problema focalizzandosi sulla prevenzione e promozione della denuncia. Allo stesso modo promette di monitorare i processi di consegna alla giustizia e di classificare il reato di femminicidio a livello nazionale. Con questa misura l’omicidio nei confronti di una donna sarà riconosciuto come femminicidio.

Infine promette una strategia a lungo termine per scoraggiare il reclutamento della popolazione giovane da parte della criminalità organizzata attraverso programmi di intervento antiviolenza. I programmi “I giovani si uniscono al quartiere” e “Barrio adentro” si distinguono come programmi da attuare a livello federale.

© riproduzione riservata

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...