Maeci informa che il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, si è recato in visita a Varsavia, dove ha incontrato, per la seconda volta in pochi mesi, il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri Marek Prawda, per una approfondita discussione che ha confermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali italo-polacche.
Le discussioni si sono incentrate anzitutto sui principali dossier bilaterali. Ampio spazio è stato dedicato anche all’agenda internazionale, a partire dal perdurante conflitto in Ucraina, ai recenti sviluppi legati alla crisi energetica in Moldova, e alle relazioni tra Europa e Stati Uniti. Affrontati, infine, i dossier migrazioni e minacce ibride, nonché il tema della cooperazione con il continente africano nell’ambito del Piano Mattei. L’incontro si è svolto a margine della riunione informale dei Ministri dello Sviluppo, organizzata dalla Polonia nell’ambito della Presidenza semestrale del Consiglio dell’Unione Europea.
“La Polonia è un Paese amico e un partner fondamentale per l’Italia, cui ci legano rapporti politici ed economici molto solidi e in continua crescita. È importante mantenere alta l’intensità del dialogo politico e rafforzare il coordinamento sui principali temi dell’agenda internazionale ed europea”, ha commentato il Vice Ministro Cirielli al termine dell’incontro.