Skip to content Skip to footer

Commissione approva un regime di aiuti di Stato ceco da 960 milioni

La Repubblica Ceca ha notificato alla Commissione, nell’ambito del Tctf, un regime da 960 milioni di euro per sostenere gli investimenti in settori strategici al fine di promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette.

Lo scopo del regime è sostenere gli investimenti per la produzione di apparecchiature strategiche (in particolare batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori e sistemi di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio), nonché componenti chiave progettati e utilizzati principalmente come input diretto per la produzione di tali apparecchiature o materie prime critiche correlate necessarie per la loro produzione.

Nell’ambito del regime, l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette. La misura sarà aperta alle imprese di tutte le dimensioni.  

La Commissione ha riscontrato che il regime ceco è in linea con le condizioni stabilite nel Tctf. In particolare, l’aiuto rispetterà i massimali di aiuto; (ii) incentiverà la produzione di attrezzature pertinenti per la transizione verso un’economia climaticamente neutra; e (iii) sarà concesso entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

La Commissione ha concluso che il regime ceco è necessario, appropriato e proporzionato per accelerare la transizione verde e agevolare lo sviluppo di determinate attività economiche, che sono importanti per l’attuazione del Clean Industrial Deal in linea con il trattato sul funzionamento dell’Unione europea e con le condizioni stabilite nel Tctf.

Su questa base la Commissione ha approvato la misura di aiuto ai sensi delle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...