Skip to content Skip to footer

Con il crescente utilizzo di apparecchiature elettroniche aumenta la quantità di rifiuti derivanti da vecchi dispositivi

Che cosa succede ai dispositivi Ict che non sono più necessari: il 13% degli europei ha riciclato i propri vecchi computer desktop, una persona su cinque (19%) nell’Ue tiene i propri computer desktop a casa, il 13% delle persone ricicla i vecchi computer desktop, l’8% li regala o li vende e il 2% li butta via Il resto degli intervistati non ha mai acquistato computer desktop, continua a utilizzare i dispositivi esistenti o ha intrapreso altre azioni con essi.

La Svezia ha la percentuale più alta di persone (29%) che riciclano vecchi computer desktop, davanti ai Paesi Bassi (27%), mentre Finlandia, Danimarca e Austria sono tutte vicine al 20%.

I Paesi Bassi (15%) e la Romania (13%) hanno riportato le quote più elevate di persone che hanno ceduto o venduto il proprio vecchio computer desktop a qualcun altro.

Un terzo ha conservato i vecchi laptop e tablet, solo il 10% ha riciclato

Anche i vecchi computer portatili e i tablet restano per lo più in casa (33%). Ancora una volta, solo il 10% delle persone nell’Ue ha riciclato i propri vecchi laptop o tablet, l’11% li ha regalati o venduti e l’1% li ha buttati via. Il resto degli intervistati non ha mai acquistato laptop o tablet, continua a utilizzare i dispositivi esistenti o ha intrapreso altre azioni con essi.

La percentuale maggiore di persone che riciclano i propri vecchi laptop o tablet è stata osservata in Svezia, Finlandia e Danimarca, tutte vicine al 18% degli individui, seguite da Grecia (17%) e Croazia (15%).

Croazia (35%) e Francia (15%) hanno segnalato le quote più elevate di persone che hanno regalato o venduto il proprio vecchio laptop o tablet a qualcun altro.

La metà delle persone tiene a casa i propri vecchi cellulari o smartphone

La destinazione principale dei dispositivi Ict non più in uso era l’abitazione del loro proprietario. Quasi la metà delle persone (49%) tiene in casa i propri vecchi cellulari o smartphone.

Solo il 10% delle persone nell’Ue ha riciclato il proprio vecchio telefono cellulare o smartphone, il 17% lo ha regalato o venduto a qualcuno al di fuori della famiglia e il 2% lo ha buttato via senza riciclarlo. Il resto degli intervistati non ha mai acquistato cellulari o smartphone, continua a utilizzare i dispositivi esistenti o ha intrapreso altre azioni con essi.

Grecia (18%), Austria (17%) e Repubblica Ceca (15%) hanno riportato i tassi più alti di persone che hanno riciclato i loro vecchi cellulari o smartphone nel 2022, seguite da Danimarca (14%) e diversi paesi vicini al 12% (Polonia, Spagna, Irlanda, Belgio e Paesi Bassi).

Croazia (32%) e Paesi Bassi (24%) hanno riportato le quote più elevate di persone che hanno regalato o venduto il loro vecchio telefono a qualcun altro.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...