Cooperazione culturale sui progetti in corso e futuri e sull’attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar è il tema dell’incontro tra l’’Ambasciatrice Caterina Bertolini e il Ministro della Cultura e del Patrimonio Storico senegalese, Aliou Sow,.
Con l’occasione si è parlato delle aspettative della gioventù senegalese, del bisogno crescente di studio e formazione, nonché della necessità che le aspirazioni a recarsi in Italia debbano essere soddisfatte attraverso vie legali.
L’Ambasciatrice ha tal proposito ricordato l’impegno della cooperazione italiana con iniziative prioritarie nel settore della formazione professionale, in particolare del primo impiego, nell’ambito dell’ampio programma pluriennale gestito dall’Agenzia Aics di Dakar. Sul tema migratorio, è stato menzionato il grande successo delle proiezioni speciali, organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, del film” Io Capitano”, a favore di 750 studenti.
Crescente il ruolo dell’Istituto Italiano di Cultura, che, dopo meno di quattro anni dalla sua apertura, svolge un ruolo di rilievo nel panorama culturale di Dakar, unico riferimento per la lingua e la cultura italiana, con programmi ed eventi di grande qualità e adatti per un folto pubblico di studenti, giovani professionisti, artisti, oltre che comunità di connazionali presenti a vario titolo nel Paese. Quest’anno, la sinergia sarà ancora maggiore con la presenza del Senegal alla Biennale d’Arte di Venezia e la partecipazione dell’Istituto di Cultura al circuito Off della Biennale di Dakar.