Skip to content Skip to footer

Cresce il fatturato dei negozi online in Repubblica Ceca

Nel 2024, il fatturato dei negozi online cechi è tornato a crescere rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 194 miliardi di corone, con un aumento del 5% rispetto al 2023. Tuttavia, il numero di negozi online è diminuito di 200, portandosi a un totale di 49.700. Il fatturato è aumentato in tutti i trimestri, con il maggiore incremento registrato nell’ultimo trimestre, con un aumento annuo del 6%, lo riferisce l’Ufficio Ice di Vienna.

La crescita è stata sostenuta dalla ripresa graduale dell’economia ceca, dalla riduzione delle preoccupazioni per l’inflazione e dai crescenti costi dell’energia.

I cechi hanno continuato ad acquistare online, compresi i prodotti che in precedenza erano difficili da trovare online.Le spese complessive per acquisti online, comprese le piattaforme estere, sono state pari a 228 miliardi di corone. La categoria che ha registrato la crescita maggiore è stata quella degli accessori solari, con un aumento delle vendite dell’835%. Anche la domanda di impianti solari e pantaloncini da ciclismo è aumentata significativamente. Al contrario, si è registrata una diminuzione nelle vendite di accessori per macchine per soda, abiti da sposa e giacche per bambini, con cali fino all’86%.Il mese più forte per gli acquisti online è stato dicembre, che ha superato tradizionalmente forti mesi come ottobre e novembre. Secondo l’Ufficio di Statistica Ceco, le vendite al dettaglio sono aumentate del 5,5% a ottobre, indicando una tendenza positiva per i negozi online anche nel 2024.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment