Skip to content Skip to footer

Dacia, risultati in Italia nel primo trimestre: volumi a +14% e quota di mercato al 5,6%

Nel mercato dei clienti privati, Dacia mette a segno una quota di mercato del 10,3% da inizio anno.

Sandero è ancora l’auto più venduta a clienti privati nel nostro Paese (+42% di immatricolazioni Vs 2023) e rappresenta oggi il 63% del mix vendite Dacia. Segue in questa classifica il Duster che, in attesa del debutto sul mercato della attesa terza generazione, continua a rappresentare circa il 30% del mix vendite. Chiudono la classifica Jogger e Spring con quest’ultima che sta registrando in questi giorni un alto interesse da parte del pubblico.

Nei rispettivi segmenti, Sandero è leader del segmento B con una quota a privati di oltre l’11%. Duster è il più venduto nel segmento B Suv (9,6%) e Jogger domina il segmento C (Suv esclusi) con una quota del 37% del mercato privati.

In quest’ultimo mercato, cresce anche il mix di vendita di modelli con alimentazione a Gpl, pari al 76,1% del totale immatricolato nel primo trimestre 2024 (+7,8 punti Vs 2023).

Con la chiusura del mese di marzo, Dacia consolida gli ottimi risultati in Italia nel primo trimestre 2024: crescono i volumi consegnati (28.585 unità totali, +14% Vs 2023) e cresce la quota di mercato arrivando al 5,6% (+0,3 punti).

Nel mercato dei soli clienti privati, Dacia segna da gennaio a marzo una quota di mercato a doppia cifra (10,3%), consolidando la sua storica strategia di approccio al mercato che vede questa tipologia di cliente dominare il mix vendite del Brand (92% nel Q1).

Dacia continua ad essere il brand in assoluto più scelto dai clienti privati in Italia da inizio anno.

In questo mercato, cresce anche il mix di vendita di modelli con alimentazione a Gpl, pari al 76,1% del totale immatricolato nel primo trimestre 2024 (+7,8 punti).

Sul fronte dei modelli più venduti in Italia, Sandero si conferma ancora l’auto in assoluto più venduta a clienti privati nel nostro Paese (e quella estera più venduta sul totale mercato), con volumi di immatricolato in crescita del 42% rispetto al primo trimestre 2023. Questo modello rappresenta il 63% del mix vendita Dacia ed al secondo posto vi è l’inossidabile Duster che, in attesa del debutto sul mercato della attesa terza generazione, continua a rappresentare circa il 30% del mix immatricolazioni. Chiudono la classifica Jogger e Spring con quest’ultima che sta registrando in questi giorni un alto interesse da parte del pubblico, in attesa che vengano aperti gli ordini della versione rinnovata, i cui prezzi sono stati svelati lo scorso venerdì.

All’interno degli specifici segmenti, Sandero domina il segmento B con una quota di mercato privati di oltre l’11%. Duster è il più venduto nel segmento B Suv con una quota di mercato del 9,6% e Jogger domina il segmento C (Suv esclusi) con una quota del 37% del mercato privati.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...