Skip to content Skip to footer

Dalla Commissione 1,3 miliardi per il futuro dell’Europa nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale

Il programma di lavoro si concentra sulla diffusione dell’intelligenza artificiale (Ia) e sulla sua diffusione da parte delle imprese e della pubblica amministrazione, sul cloud e sui dati, sulla ciberresilienza e sulle competenze digitali.

Le priorità chiave nell’ambito del programma di lavoro Digitale comprendono:

  • Migliorare la disponibilità e l’accessibilità delle applicazioni generative di Ia, anche nei settori della sanità e dell’assistenza. I finanziamenti disponibili saranno destinati alla sperimentazione di ambienti immersivi, noti come “mondi virtuali”, all’attuazione della legge sull’Ia e alla diffusione di spazi comuni di dati efficienti sotto il profilo energetico. Tali misure sono fondamentali per l’attuazione dell’iniziativa “Fabbriche di la” volta a sviluppare modelli generativi di Ia per le imprese e il settore pubblico.
  • Sostenere i poli europei dell’innovazione digitale.
  • Si tratta di una rete di hub che fornisce alle aziende e al settore pubblico l’accesso a competenze tecniche e test di tecnologie, nonché consulenza, formazione e competenze per adottare le ultime tecnologie. Promuoverà l’adozione diffusa dell’Ia in organizzazioni pubbliche e private in tutta Europa.
  • Costruire la premiata iniziativa Destination Earth che sta lavorando per costruire un modello digitale della Terra per sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la gestione del rischio di catastrofi. I finanziamenti costruiranno un modello più potente a cui possono accedere più ricercatori.
  • Rafforzare la ciberresilienza. Soluzioni di cibersicurezza come la riserva dell’Ue per la cibersicurezza miglioreranno la resilienza e la sicurezza delle infrastrutture critiche, compresi gli ospedali e cavi sottomarini.
  • Sviluppare le capacità degli istituti di istruzione e formazione dell’Ue in materia di competenze digitali in modo che possano coltivare e attrarre talenti, rafforzando nel contempo le competenze avanzate della forza lavoro europea.
  • Facilitare la nuova architettura del portafoglio di identità digitale dell’Ue e l’infrastruttura fiduciaria europea, nonché promuoverne l’adozione negli Stati membri.ùStimolare la trasformazione del settore pubblico sviluppando servizi pubblici digitali efficienti, di alta qualità e interoperabili.

L‘innovazione sarà inoltre accelerata dalla nuova piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa che assegna il marchio di qualità Step Seal a progetti promettenti per migliorare le loro opportunità di accesso ai finanziamenti pubblici e privati.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...