Indicatori mensili e trimestrali provenienti da una serie di aree statistiche rilevanti per monitorare la ripresa economica e sociale dalla pandemia di Covid-19, in tutti i paesi e nel tempo.
La produzione industriale dell’Ue è aumentata su base mensile nell’agosto 2023, sebbene non abbia compensato il calo di luglio.
Al contrario, il commercio al dettaglio ha continuato a diminuire nell’agosto 2023. La produzione nel settore dei servizi è leggermente aumentata nel luglio 2023, sebbene non abbia compensato il calo di giugno. Pur rimanendo al di sopra dei livelli pre-pandemia, questi indicatori continuano a segnalare uno slancio di crescita contenuto nell’economia dell’Ue, insieme a un mercato del lavoro resiliente e a un’inflazione in diminuzione.
Il mercato del lavoro dell’Ue ha mostrato una performance robusta nell’agosto 2023, con il tasso di disoccupazione tornato ai livelli storicamente bassi osservati a maggio e giugno 2023. Nel frattempo, il tasso di inflazione annuale dell’area euro è sceso al 4,3% a settembre 2023, segnalando un ulteriore raffreddamento dell’economia. pressioni sui prezzi sottostanti.
Nel settembre 2023, il sentiment economico dell’Ue è sceso ulteriormente al di sotto del livello pre-pandemia. Questa diminuzione è stata determinata principalmente da un marcato calo di fiducia tra i consumatori.
È scesa anche la fiducia nel settore edile e, in misura minore, nel settore del commercio al dettaglio. Tuttavia, la fiducia è rimasta sostanzialmente stabile nei settori dell’industria e dei servizi.