Skip to content Skip to footer

Delegazione di imprese familiari ricevute dal Papa

Papa Francesco riceve in udienza nella biblioteca privata del Palazzo Apostolico una delegazione dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari e lancia un appello affinché il coraggio e la responsabilità imprenditoriali si traducano in cura per la famiglia e per la casa comune. L’invito ad allargare il cuore e lo sguardo, coltivando in tutti i luoghi l’ascolto tra diverse generazioni

Abitare la dimensione locale con un cuore universale” e, quando si lavora “in e per diverse parti del mondo”, diffondere il valore di essere “famiglia”.

Gli esponenti del family business, un settore trainante per l’economia italiana, il Papa afferma che “la Chiesa è famiglia di Dio” e “guarda con simpatia tutto ciò che è familiare”.

Nel vostro caso – specifica il Pontefice – vi caratterizza il delicato equilibrio tra famiglia e lavoro, che si esprime nel coraggio e nella responsabilità imprenditoriale”. Il binomio coraggio-responsabilità è costruttivo perché, spiega il Papa, “l’agire che nasce dal cuore è audace”, capace di non ripiegarsi su se stesso ma di “guardare lontano”; la responsabilità, invece, “è il segreto dell’economia”. “Economia significa “gestione della casa”, dunque è espressione di cura: “Cura per la vostra impresa, cura per la famiglia, cura per la nostra casa comune, cura per le future generazioni”.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...