Skip to content Skip to footer

Delegazione statunitense in visita istituzionale al Politecnico di Bari

Durante l’incontro sono state illustrate le numerose opportunità offerte ai ricercatori italiani: dai programmi di mobilità e soggiorno presso enti statunitensi, al finanziamento di conferenze scientifiche, borse di studio, fino al sostegno di progetti di ricerca di base anche in assenza di collaborazioni già attive t con università Usa. Nella visita al Politecnico di Bari è stato sottolineato l’approccio fortemente semplificato delle procedure di candidatura, focalizzato sulla qualità scientifica e sulla pubblicazione “open access” dei risultati, senza richieste burocratiche complesse.

Particolarmente apprezzata è stata la sessione dedicata a esperienze concrete di successo come quella di Luigi La Ragione, ricercatore Poliba, beneficiario di un finanziamento di ricerca Usa, dell’Office of Naval Research Global (Onr-Global) sul tema della “propagazione di onde acustiche su fondali marini”.

Proposte e idee progettuali, in linea con le opportunità emerse, sono state avanzate da docenti, ricercatori, dottorandi del Poliba.

A conclusione dell’incontro, la delegazione americana, accompagnata dal Rettore, ha visitato il Binp – Build Innovation in Poliba, l’incubatore d’innovazione del Politecnico di Bari dedicato alla valorizzazione dell’imprenditorialità e al supporto alle startup tecnologiche. Durante la visita, la Console Generale e i rappresentanti delle agenzie statunitensi hanno avuto modo di confrontarsi con alcune delle startup più promettenti incubate all’interno del Binp. I dialoghi si sono focalizzati sulle potenziali sinergie nel campo dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione alle opportunità di collaborazione con il sistema statunitense della ricerca e dell’industria.

Parole di elogio sono state espresse dalla Console americana, Roberts-Pound che si appresta a lasciare la carica per altro incarico diplomatico, definendo il Politecnico di Bari un interlocutore di assoluto rilievo per promuovere la ricerca e le relative sinergie.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...