I contratti sottoscritti nel primo giorno di offerta del Btp Valore sono circa 50mila. La domanda ha raggiunto i 3,7 miliardi di euro a fronte degli oltre 121mila ordini. Dal 6 al10 maggio, nuovo collocamento del titolo di Stato dedicato ai piccoli risparmiatori.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica la serie dei tassi cedolari minimi garantiti per l’emissione speciale del Btp Valore:
– 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno;
– 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno.
Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
Il codice Isin del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005594491.
Il Btp Valore, dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori (cosiddetti investitori retail), prevede cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 6 anni con un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito.
Potrà essere acquistato facilmente dal risparmiatore attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.
Il titolo sarà collocato sulla piattaforma Mot di Borsa italiana alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni. Prevista la consueta tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5% su cedole e premio fedeltà e l’esenzione dalle imposte di successione.
L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo.
Scheda informativa consultabile sul sito del Mef
e Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico www.dt.mef.gov.it/debitopubblico