Trasferimento di Paratus Energy da Euronext Growth Oslo a Euronext Oslo Børs. La società è stata quotata a giugno 2024 ed è il quarto trasferimento quest’anno tra i mercati di Oslo.
Paratus Energy, precedentemente nota come Seadrill New Finance, funge da holding per un gruppo eterogeneo di società di servizi energetici. La società possiede interamente Fontis, che gestisce cinque piattaforme di perforazione autoelevatrici, e detiene una quota del 50% nella joint venture Seabras con Sapura, che gestisce una flotta di sei navi di supporto multiuso per la posa di condotte. Inoltre, Paratus Energy ha una quota del 24% nella società di servizi petroliferi quotata a Oslo, Archer.
All’apertura, il prezzo delle azioni era di 50,75 Nok per azione, in base al prezzo di chiusura su Euronext Growth Oslo del 12 novembre 2024. Ciò corrisponde a una capitalizzazione di mercato stimata di 8,6 miliardi di Nok.
Robert Jensen, Amministratore delegato di Paratus, ha affermato: ” Il trasferimento odierno al mercato principale Euronext Oslo Børs è un momento cruciale per Paratus e una testimonianza del duro lavoro e della dedizione di tutto il nostro team. I nostri asset hanno una comprovata esperienza a lungo termine nel generare flussi di cassa significativi e ci aspettiamo di mantenere questa traiettoria con i nostri recenti contratti aggiudicati. La quotazione rafforzerà ulteriormente la nostra solida base finanziaria con un migliore accesso ai mercati dei capitali. Restiamo impegnati nell’eccellenza operativa e nel perseguire opportunità che guideranno la crescita a lungo termine e i rendimenti per gli azionisti”.