Secondo l’Export Report del Salmon Council, un sindacato che riunisce AquaChile, Australis, Cermaq, Mowi e Salmones Aysén produttori di oltre il 50% del prodotto cileno, nel trimestre luglio-settembre, è stata osservata una crescita del 3,7% nelle esportazioni di salmone e trota, rispetto allo stesso periodo del 2022.
Salmone e trota rimangono la maggiore esportazione non mineraria, importante nel Paese, rappresentando Il 15,8% del totale di queste spedizioni.
Secondo i dati dell’Ine, l’esportazione di salmonidi nel mese di agosto da Los Lagos è stata pari a 454 milioni di dollari, registrando una crescita del 4% rispetto al 2022. Il valore dei salmonidi esportati nel mese di agosto 2023 rappresenta l’81% delle esportazioni della regione e 86% dei prodotti del settore alimentare.
Attualmente l’industria locale produce il 90% del salmone Coho venduto nel mondo. Nel caso delle società di Cds, le esportazioni di questo prodotto hanno registrato a settembre una crescita annua dell’8%. Tuttavia, le spedizioni di Coho corrispondevano al 21% delle tonnellate totali di salmonidi esportate nel 2023. (Ice Santiago)