Skip to content Skip to footer

Fidelizzare il cliente in occasione del Black Friday e Cyber Monday

Skeepers, la tech company che si occupa della creazione di esperienze di acquisto autentiche attraverso gli User Generated Content (Ugu), spiega come usare le gifted review per aumentare le vendite, migliorare il posizionamento e migliorare la fidelizzazione dei clienti,  partendo da Black Friday e Cyber Monday 

Le gifted review sono recensioni che vengono lasciate da parte di consumatori che hanno ricevuto un prodotto gratuitamente con l’aspettativa di fornire una recensione onesta. Le recensioni organiche, al contrario, provengono da clienti che hanno effettivamente acquistato un prodotto e che, spontaneamente, decidono di condividere il proprio feedback.

Il tempismo è essenziale per massimizzare l’impatto delle gifted review, poiché i consumatori iniziano a cercare prodotti ben prima del Black Friday e del Cyber Monday. Per questo motivo, i brand devono raccogliere e pubblicare recensioni con largo anticipo, così da permettere ai recensori di utilizzare i prodotti e scrivere feedback dettagliati in grado di influenzare i primi acquirenti. 

Le recensioni dovrebbero concentrarsi su best-seller, prodotti stagionali e le nuove uscite che il brand vuole mettere in risalto, accompagnati da chiare linee guida su come comunicare la relazione con l’azienda e le caratteristiche e benefici del prodotto.
Un modo efficace per generare interesse è
inviare omaggi agli influencer, così da promuoverli e aumentarne la visibilità, con la possibilità di farli diventare virali. Questo approccio consente anche di ottenere recensioni rapide poco prima delle festività, influenzando i consumatori a inserire questi prodotti nella loro wish list, specialmente in vista del Black Friday o Cyber Monday. Offrire pacchetti o più articoli insieme può favorire un aumento del valore medio del carrello e, di conseguenza, incrementare le vendite.

Le recensioni ottenute tramite gifting per il Black Friday e il Cyber Monday, possono essere successivamente intrecciate strategicamente sui vari canali di marketing (homepage del sito web, pagina del prodotto, social media, sito dei rivenditori, e-mail, newsletter).

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...