Fondazione Italian Digital Hub (Idh), deputata al supporto tecnologico delle Pmi e Confassociazioni, tramite i rispettivi presidenti, Maurizio Pimpinella e Angelo Deiana, hanno siglato un protocollo d’intesa indirizzato a diffondere l’alfabetizzazione e la cultura digitale tra le Pmi.
Questo partenariato si basa sulla comune visione di promuovere la digitalizzazione delle imprese italiane, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese che rappresentano l’ossatura del nostro sistema economico.
Due pilastri fondamentali:
informazione e supporto tecnico digitale.
Caratteristica dell’accordo è il costante impegno a migliorare l’alfabetizzazione digitale delle imprese, al fine di chiarire la funzione di volano degli investimenti in digitale.
I commenti:
Il Presidente della Fondazione Italian Digital Hub, Maurizio Pimpinella, ha così commentato la firma importante verso la digitalizzazione delle imprese italiane, ma è anche un’opportunità fondamentale per creare una rete economica e sociale più forte e orientata al sostegno delle comunità locali. “Con la firma di questo protocollo, auspichiamo di aprire la strada a un futuro di crescita e innovazione per le imprese italiane, contribuendo così a rafforzare il nostro tessuto economico e sociale”.
Il Presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana, ha così commentato la firma del protocollo: “Le Pmi costituiscono la stragrande maggioranza del tessuto imprenditoriale italiano e che spesso necessitano di supporto per affrontare le complessità burocratiche e amministrative. Le associazioni svolgono un ruolo cruciale nel fornire questo supporto, consentendo alle imprese non solo di sopravvivere, ma di prosperare attraverso l’adozione di strumenti digitali e pratiche innovative. Per questo la firma di questo protocollo è per noi un passaggio strategico. D’altra parte, le reti girano su altre reti e la collaborazione con la Fondazione Italian Digital Hub è il primo passo verso un futuro migliore per il Paese”.
L’accordo:
Nello specifico, l’accordo tra le due associazioni è indirizzato nel supportare le Pmi nei seguenti campi:
- supporto nelle procedure di incasso e pagamento
- implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale
- supporto per quanto riguarda blockchain e supply chain – certificazione e logistica
- gestione e valorizzazione dei dati
- soluzioni di embedded finance e di payment orchestrator
- implementazione di una più corretta cultura aziendale per quanto concerne le procedure e gli strumenti di cybersecurity, sia lato interno sia lato esterno.
Il secondo pilastro dell’accordo riguarda il supporto tecnico, operativo e normativo. Ciò è fondamentale per garantire la crescita e la competitività delle imprese italiane in un contesto globale sempre più interconnesso.
“Siamo felici di questo protocollo – hanno concluso Maurizio Pimpinella e Angelo Deiana – perché siamo convinti di poter offrire insieme un contributo importante nel percorso verso la digitalizzazione del sistema delle nostre Piccole e Medie Imprese”