Skip to content Skip to footer

Francia, lancio di “Scenari Transalpini” laboratorio di incubazione di sceneggiature

L’Ambasciata di Francia a Roma, l’Institut Français Italia e Cinecittà, con il sostegno del Ministero della Cultura francese e del Cnc, e in collaborazione con il Mia (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo) e Villa Medici, hanno annunciato il lancio della prima edizione di “Scenari Transalpini” laboratorio di incubazione di sceneggiature.

L’obiettivo di questo spazio creativo franco-italiano è quello di sostenere gli autori fornendo loro gli strumenti per facilitare gli scambi professionali e creativi intorno allo sviluppo delle opere fin dalla loro stesura.

Nell’ambito del rinnovo del fondo bilaterale franco-italiano di sostegno allo sviluppo e della sua apertura alla coproduzione, il Cnc e il Ministero della Cultura hanno stabilito che i progetti ricevuti devono prevedere una cooperazione artistica e tecnica tra Francia e Italia, con un contributo decisivo del coproduttore minoritario.Il bando di concorso è aperto fino al 23 giugno. I sei progetti di sceneggiatura di lungometraggio selezionati – tre italiani e tre francesi – beneficeranno di incontri preliminari online a settembre.

Tre giorni di incubazione intensiva saranno organizzati dal 9 all’11 ottobre a Villa Medici a Roma, sotto la guida di esperti italiani e francesi di coproduzione, distribuzione e vendite internazionali, nonché di funzionari istituzionali. I progetti selezionati saranno presentati la settimana successiva, in occasione della decima edizione del Mia – dal 14 al 18 ottobre – a un pubblico di professionisti. (Ice Parigi)

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...