Skip to content Skip to footer

Future4Cities – Festival delle città che cambiano torna a Milano dal 28 al 30 novembre

Tre giorni dedicati all’innovazione urbana, con un programma ricco di incontri, talk, workshop ed esperienze sul campo. Le città rappresentano il fulcro del futuro. Sono il luogo delle innovazioni pubbliche e private, delle relazioni sociali e della mobilitazione collettiva. È nelle città che si può fare la differenza. Future4Cities nasce con l’idea di celebrare tutti questi sforzi e con l’obiettivo di promuovere e mettere a sistema progetti che altrimenti rischierebbero di rimanere confinati in una dimensione locale.

Future4Cities, promosso da Will Media e dall’agenzia di citymaking From, è un progetto di ricerca, comunicazione pubblica e costruzione di comunità che attraversa le città italiane, culminando in un festival e in un premio. Un percorso che mira a scoprire, connettere e celebrare le iniziative che trasformano le nostre città, alimentando il dibattito su come renderle più eque, vivibili e sostenibili.

Riprendendo dai successi della prima edizione – dove in due giorni si sono svolti 34 eventi con oltre 75 ospiti, coinvolgendo 1.600 partecipanti – e grazie ai feedback raccolti dalla community, l’obiettivo di quest’anno è quello di allargare, approfondire e abilitare la rete delle città italiane protagoniste del cambiamento. 

Fino al 6 ottobre 2024 sono aperte le candidature per il Premio Future4Cities 2024: per ogni categoria tra azione climatica, sviluppo economico locale, progetti dal basso e trasformazioni urbane verranno premiati i progetti e le politiche più innovative attuate nelle città italiane da amministrazioni pubbliche, associazioni, imprese, fondazioni e gruppi di cittadini.
 
La qualità e varietà delle candidature ricevute durante la prima edizione – oltre 370 da tutta Italia – hanno permesso di creare un Atlante di chi e come sta cambiando le città nel nostro Paese. L’Atlante è disponibile sul sito di Future4Cities.

È possibile candidarsi tramite form online.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment