“La missione di Giorgia Meloni in Egitto è la dimostrazione della centralità che ha assunto la nostra Nazione in Europa, da fanalino di coda a protagonista della politica internazionale.
L’Africa sta assumendo sempre di più un carattere strategico
Un continente che va aiutato anche in agricoltura sul piano tecnologico, della formazione e della ricerca, attraverso una cooperazione alla pari per creare benessere e consentire anche alla nostra Nazione di crescere e sviluppare i propri investimenti. È quello che ribadiremo al G7 Agricoltura a presidenza italiana in programma a settembre a Siracusa, in cui l’Africa avrà un ruolo di primo piano.
La presenza, accanto al presidente Meloni, di Ursula Von der Leyen, e la firma dei 10 Memorandum tra Ue ed Egitto, dall’agricoltura sostenibile, alle infrastrutture, alla sanità, è la dimostrazione che
l’Italia non è sola in questo progetto
. L’Europa è rimasta per troppi anni isolata e oggi, anche attraverso l’intuizione italiana del Piano Mattei, è pronta a riacquistare il suo spazio nello scacchiere internazionale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.