Promuovere il ruolo chiave, proattivo e inclusivo dell’Italia nell’ambito della Presidenza del G7 e rafforzare la cooperazione dei Sette con l’Africa per integrare sempre più l’Ia nei processi produttivi, in linea con il “Piano Mattei” elaborato dal Governo italiano. Con questi obiettivi ha preso il via la visita istituzionale del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, negli Stati Uniti.
Il Sottosegretario Bergamotto rappresenterà l’Italia in una serie di incontri volti a condividere riflessioni ed esperienze maturate durante la presidenza italiana del G7 con un particolare focus sul potenziale delle tecnologie emergenti e dell’intelligenza artificiale per trasformare e sostenere lo sviluppo economico e sociale.
“Vogliamo costruire un futuro in cui la tecnologia sia un’opportunità per tutti. Con il supporto degli Stati membri del G7 siamo determinati a creare uno spazio digitale che favorisca una crescita economica equa e sostenibile, rispettando le diversità locali e promuovendo le competenze per affrontare le sfide di domani”, ha dichiarato il Sottosegretario.
La prima tappa della visita ha avuto luogo a San Francisco dove Bergamotto iè intervenuto all’evento “Growing Together: Building Public-Private Partnerships to Boost the AI Revolution”, organizzato da Innovit presso il suo centro di innovazione, punto di riferimento per tutti gli imprenditori e le startup italiane che arrivano in California. L’appuntamento è stata l’occasione per discutere di Ia e tecnologie emergenti, del loro impatto sulla società a livello globale, dei modi per promuovere l’innovazione e la tecnologia nelle aree in via di sviluppo e negli investimenti.
Il Sottosegretario ha avuto modo di incontrare gli stakeholder locali dell’industria tecnologica presso le principali aziende della Silicon Valley. In agenda anche la visita a Menlo Park, quartier generale di Meta.
Bergamotto si è poi trasferito a Washington dove ha preso parte all’Issnaf Annual Event 2024, organizzato dall‘Italian Scientists and Scholars in North America Foundation, e a una tavola rotonda coordinata dal Meridian International Center in collaborazione con Microsoft. Al centro dell’incontro il rafforzamento della cooperazione tra i Paesi G7 e l’Africa per integrare sempre più l’Ia in settori chiave quali agricoltura, sanità, infrastrutture ed energia, sostenendo iniziative d’impresa nel continente attraverso l’Ai Hub per lo Sviluppo Sostenibile, progetto della presidenza italiana in linea con i principi cardine del Piano Mattei. L’Hub, che vedrà ufficialmente la luce nel 2025 a Roma, coinvolgerà oltre 100 soggetti, tra cui aziende come Google, Microsoft e OpenAI, a testimonianza del crescente impegno per lo sviluppo di un’innovazione tecnologica responsabile.
La missione negli Stati Uniti si è conclusa con la visita istituzionale all’Università di Georgetown, uno dei più prestigiosi atenei del Paese.