Skip to content Skip to footer

Generali mantiene il primo gradino del podio nel mercato ceco ed accelera la trasformazione digitale. Ci spiega le ragioni l’Ad in Cee, Manlio Lostuzzi

La Repubblica Ceca è diventata un Paese strategico per il Gruppo Generali dopo l’acquisizione dell’ex compagnia assicurativa statale Česká pojištovna rilevata dalla precedente joint venture con Ppf  Group, società ceca che opera nel credito al consumo e nel retail bancario su scala globale.

Generali Česká pojištovna è un operatore di primaria importanza in Repubblica Ceca con circa 7,5 milioni di clienti su una popolazione complessiva di 10,6 milioni di persone ed ha oltre 500 punti vendita in tutto il Paese.

A margine di questa importante acquisizione, il Gruppo Generali ha deciso di aprire un ufficio regionale a Praga da dove controlla, attraverso Generali Cee Holding, nove compagnie nella regione dell’Europa centro-orientale, inclusa Generali Česká pojištovna.

Alla guida di Generali Cee Holding, dal 1° Settembre 2022,  c’è Manlio Lostuzzi, 35 anni di carriera, entrato nella Compagnia nel 1986 , l’Ad ha ricoperto diversi ruoli manageriali all’interno del Gruppo.

“Siamo primi nel ramo danni e secondi nel vita. Complessivamente Generali Česká pojištovna rimane leader con circa il 23% della quota di mercato in un contesto altamento competitivo – ha commentato Manlio Lostuzzi, Amministratore Delegato di Generali Cee Holding non era scontato mantenere il primo gradino del podio dopo l’acquisizione di Česká pojištovna ed il re-branding avvenuto nel 2020. Grazie ai dirigenti ed al lavoro dell’Amministratore delegato della compagnia, Roman Juráš, siamo riusciti ad integrare due marchi storici – prosegue Lostuzzi – con una spiccata identità ed un forte legame con il territorio. Un grande merito va anche alla capillare rete distributiva con oltre 4 mila agenti, seconda solo a quella italiana nel Gruppo Generali”

A fine 2021 abbiamo completato l’integrazione del nostro business assicurativo slovacco in quello ceco creando di fatto un’unica compagnia per aumentare le sinergie e ridurre sistemi e processi in un’ottica di maggior efficienza – ha sottolineato l’Ad di Generali Cee Holding – Il nostro obbiettivo è continuare a crescere in modo organico, finalizzando la trasformazione digitale avviata e creando un modello economico sostenibile per diventare sempre più partner di vita dei nostri client ampliando la gamma di soluzioni con prodotti finanziari e pensionistici”.

 

Claudio Valenti

© riproduzione riservata

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...