Secondo i dati preliminari dell’Ufficio federale di statistica (Destatis), il portafoglio destagionalizzato degli ordini reali del settore manifatturiero della Germania è aumentato dell’1,0% a luglio 2024 rispetto a giugno 2024.
Si tratta del primo aumento del portafoglio ordini nei dati mensili da dicembre 2023. Rispetto a luglio 2023, il portafoglio ordini di luglio 2024 è diminuito del 4,3%.
L’aumento del portafoglio ordini nel mese di luglio 2024 è dovuto in particolare agli sviluppi nella costruzione di altri veicoli (aerei, navi, treni, veicoli militari). In questo caso, il portafoglio ordini è aumentato del 2,6% rispetto al mese precedente, grazie a diversi ordini di grandi dimensioni. Anche l’aumento della produzione di apparecchiature elettriche (+3,4%) ha avuto un effetto positivo. Al contrario, il calo nel settore dell‘ingegneria meccanica (-1,0%) ha avuto un impatto negativo sul risultato complessivo.
Gli ordini interni non evasi sono aumentati del 2,1% a luglio 2024 rispetto a giugno 2024, mentre gli ordini dall’estero sono aumentati dello 0,4%. Il portafoglio ordini dei produttori di beni strumentali è aumentato dell’1,1%. Il portafoglio ordini dei beni intermedi è cresciuto dell’1,3% e quello dei beni di consumo dello 0,5% rispetto al mese precedente. (Ice Berlino)