La quota di auto puramente elettriche nelle nuove immatricolazioni in Germania è salita alle stelle in agosto. 86.649 veicoli elettrici a batteria hanno rappresentato il 31,7%, secondo i dati pubblicati martedì 05.09. dall’Autorità federale per i trasporti automobilistici. Si tratta di una cifra più che doppia rispetto all’anno precedente e di una delle quote più alte mai raggiunte in un mese, secondo la società di consulenza EY.
L’ultima volta che la quota è stata leggermente più alta è stato lo scorso dicembre, quando era di circa un terzo. In quell’occasione è stato immatricolato un numero particolarmente elevato di nuovi veicoli elettrici per beneficiare dei maggiori sussidi che sono stati modificati a cavallo dell’anno.
Secondo Ey un effetto simile è alla base dell’attuale impennata: la forte crescita è dovuta principalmente alle nuove immatricolazioni dell’ultimo minuto da parte di proprietari commerciali. Il 1° settembre, infatti, è scaduta la sovvenzione statale a loro favore.
Secondo Ey senza il sussidio potrebbe verificarsi un crollo delle immatricolazioni di nuovi Bev nei prossimi mesi.
Ad agosto, i veicoli puramente elettrici si sono lasciati alle spalle anche quelli a benzina, che hanno rappresentato il 27,6% delle nuove immatricolazioni. In totale sono state immatricolate 273.417 nuove autovetture. Un buon terzo di questi rientra nella categoria dei Suv. (Ice Berlino)