In occasione della Prima Giornata Nazionale del Made in Italy, l’iniziativa – realizzata grazie alle migliori imprese italiane e all’Ambasciata d’Italia a Tokyo – celebra l’identità e il valore del Made in Italy in Giappone
Altagamma e i Soci dell’Altagamma Club Tokyo, insieme all’Ambasciata d’Italia a Tokyo, hanno illuminato con il tricolore italiano l’iconica torre della capitale giapponese in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy.
L’iniziativa rappresenta il primo momento di celebrazione a livello internazionale di questa ricorrenza annuale, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma per promuovere l’eccellenza e la creatività italiane.
L’Altagamma Club Tokyo, coordinato da Marco Spola – Vice Presidente Divisione Tessile di Loro Piana per l’area Apac – ha realizzato l’iniziativa promossa dall’Ambasciata che sarà affiancata da un ricevimento nella Residenza dell’Ambasciatore con i migliori brand italiani della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica,
Altagamma ha inoltre inaugurato a Roma, a Palazzo Piacentini, la Mostra “Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana” per celebrare il Bello, Buono e Ben Fatto italiano, visitabile dal 15 al 28 aprile. Una Mostra che rende protagonisti alcuni prodotti iconici di diversi settori creativi e gli splendidi video dei Soci Altagamma sulla capacità manifatturiera che è il cuore del Made in Italy.
“Con questa iniziativa straordinaria, che ho fortemente voluto e abbiamo realizzato grazie a Fondazione Altagamma e ai Soci dell’Altagamma Club di Tokyo – sottolinea l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo Gianluigi Benedetti – miriamo a promuovere ulteriormente in Giappone il Made in Italy, un marchio che racchiude la qualità, l’innovazione e la tradizione del nostro tessuto imprenditoriale e culturale, tanto apprezzati e amati dai giapponesi”.
Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, dichiara: “Illuminando la Tokyo Tower vogliamo celebrare il forte legame fra Italia e Giappone e l’innata passione per la bellezza, la qualità e quel saper fare unico che è radicato nel patrimonio culturale e creativo dei rispettivi Paesi. Il Giappone è un mercato chiave per il nostro comparto e i beni personali di lusso hanno registrato una significativa crescita delle vendite nel 2023 (+17%), arrivando ad un valore di 29 miliardi di euro. Siamo orgogliosi di valorizzare l’eccellenza del Made in Italy anche in Giappone dove i nostri brand sono un elemento molto significativo del nostro soft power e ringrazio l’Ambasciatore Benedetti per il lavoro congiunto di questi mesi”.