Skip to content Skip to footer

Global Money Week: realizzate oltre 400 iniziative di educazione finanziaria per i giovani

Si è conclusa la tredicesima edizione della Global Money Week, la campagna di sensibilizzazione dedicata ai giovani, promossa dall’Ocse e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Quest’anno sono state realizzate oltre 400 iniziative in tutta Italia, in crescita rispetto alla precedente edizione, a conferma dell’impegno di istituzioni pubbliche e private, associazioni, università, scuole ed enti di ricerca nel promuovere una maggiore consapevolezza finanziaria tra le nuove generazioni.

Gli eventi hanno coperto temi come la pianificazione finanziaria, il risparmio, gli strumenti di pagamento elettronici, la previdenza, l’assicurazione, il sistema fiscale e la legalità finanziaria.

In linea con il tema di questa edizione “Think Before You Follow, Wise Money Tomorrow” (Pensa prima di agire, gestisci il tuo denaro con saggezza), un’attenzione particolare è stata dedicata alle truffe sul web, all’informazione sui temi finanziari attraverso i social e ai meccanismi che entrano in gioco nelle decisioni finanziarie.

Le iniziative proposte hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire competenze finanziarie solide e di sviluppare un approccio critico verso le fonti di informazione.

I più piccoli sono stati coinvolti con giochi e laboratori didattici mirati ad avvicinare bambine e bambini ai temi della pianificazione finanziaria. Per gli studenti delle scuole secondarie sono stati organizzati laboratori educativi, quiz e lezioni, mentre webinar e seminari hanno interessato università e giovani adulti. Materiali educativi online, tra cui tutorial, video pillole e podcast, sono stati messi a disposizione di tutti per garantire un ampio accesso ai contenuti formativi.

La Global Money Week è stata supportata attivamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha invitato le scuole del Paese e le scuole italiane all’estero ad aderire alle iniziative a esse dedicate.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.

Il Comitato, diretto da Donato Masciandaro, è composto da:

Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...