Hktdc approva il budget 2024-23 del governo di Hong Kong
Hktdc accoglie con favore il bilancio 2024-25 della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (Hksar). Il bilancio introduce una serie di misure per rilanciare la crescita economica di Hong Kong e promuovere il continuo sviluppo delle Pmi e delle start-up. Queste misure offrono un ampio sostegno per aiutare le Pmi a gestire il flusso di cassa, accelerare la trasformazione, attrarre industrie ad alto valore aggiunto, capitali e talenti internazionali a Hong Kong, nonché a promuovere la trasformazione verde e digitale.
Il Chairman di Hktdc, Peter Lam, ha dichiarato: “La missione di Hktdc è supportare le Pmi e offrire loro opportunità di crescita e trasformazione. Siamo molto favorevoli all’iniziativa del Governo di Hong Kong di estendere il periodo di presentazione delle domande e di impegnarsi ulteriorimente a finanziare il Financing Guarantee Scheme delle Pmi, apportando miglioramenti continui e iniettando più fondi al Dedicated Fund on Branding, Upgrading and Domestic Sales (“Bud Fund”). Oltre a queste iniziative, l’introduzione di misure per diminuire l’imposta sugli utili aiuterà anche le PMI a gestire il proprio capitale”.
Hktdc lavorerà a stretto contatto con il Governo di Hong Kong per continuare a promuovere i punti di forza di Hong Kong, muoversi verso un futuro verde e digitale e creare opportunità per le industrie di Hong Kong, garantendo la continua crescita dell’economia della città. Un altro obiettivo importante è rafforzare il ruolo di Hong Kong come hub commerciale e di investimento bidirezionale.
Nel bilancio è stato inoltre ribadito il ruolo di Hong Kong come piattaforma commerciale leader per l iniziativa Belt and Road. La rete globale di 50 uffici di Hktdc copre i principali mercati della Belt and Road, dall’Asean all’Africa, dall’Europa al Sud America. Quest’anno verranno aperti due ulteriori uffici di consulenza lungo la Belt and Road per collegare le imprese di Hong Kong con le opportunità emergenti.
Lam ha aggiunto che i prossimi 10 anni saranno un “decennio d’oro ” per la Belt and Road. Hktdc continuerà a essere guidato dagli otto passi principali dell’iniziativa Belt and Road, come annunciato dal presidente Xi Jinping nel 2023, e sfrutterà la propria rete globale e i principali eventi per aiutare le imprese di Hong Kong a esplorare il mercato legato all’iniziativa Belt and Road. Hktdc sostiene lo sviluppo e l’espansione delle P attraverso una serie di programmi di supporto, tra cui il Transformation Sandbox (T-box), la piattaforma unica GoGba e la Digital Academy.
Nell’anno finanziario 2024-25 verrà fornito sostegno alle Pmi secondo quattro direzioni principali:
– assistere le Pmi a cogliere le opportunità derivanti dallo sviluppo della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao e dal 14° piano quinquennale del Paese;
– cogliere le opportunità emergenti nel partenariato economico globale e in mercati emergenti, in particolare l’Asean e il Medio Oriente;
– aiutare le Pmi a realizzare la trasformazione digitale e verde;
– valorizzare il soggiorno degli uomini d’affari internazionali a Hong Kong, migliorare le offerte digitali nelle mostre e nelle conferenze di Hktdc e offrire un’esperienza online e offline senza soluzione di continuità per i partecipanti agli eventi.