Foto: LaPresse/Ap
Euro in deciso rialzo sui mercati valutari dopo i risultati delle elezioni in Germania.
La moneta unica sale dello 0,48%, a 1,05 sul dollaro come conseguenza del voto tedesco che non ha riservato sorprese e ha aperto la strada a un governo guidato dal leader dei popolari Friedrich Merz e con l’estrema destra di AfD che vola ma resta fuori dal governo.
In deciso rialzo anche i future sul Dax di Francoforte, che avanzano dell’1,2% mentre quelli sull’euro Stoxx 50 salgono dello 0,7%.
Gli investitori salutano un risultato elettorale che porta stabilità politica e promette una maggior spesa pubblica per rilanciare l’economia tedesca.
Cdu e Spd hanno sulla carta numeri solidi per governare insieme senza dover ricorrere a una terza alleanza. In totale, possono contare su 328 dei 630 deputati al Bundestag.
Fra le prime parole di Merz c’è stata l’America di Donald Trump: “Per me, la priorità assoluta sarà rafforzare l’Europa il più rapidamente possibile in modo che, passo dopo passo, possiamo davvero raggiungere l’indipendenza dagli Usa” sottolineando, fra l’altro, “Insieme ai nostri alleati, la Germania contribuirà alla libertà e alla sicurezza nel mondo”.
Riproduzione riservata ©