Skip to content Skip to footer

Imprenditoria universitaria al servizio dell’innovazione 

Presentate agli investitori le startup dell’università di Verona Discovera e Renuvait nate nell’ambito del progetto iNesT, Ecosistema dell’Innovazione del Nord-Est Interconnesso e finanziato dal Pnrr. Le ricercatrici e i ricercatori dell’università di Verona coinvolti nei due progetti imprenditoriali hanno sviluppato soluzioni innovative nell’ambito delle Scienze della vita.

Le startup sono state selezionate tra oltre 100 idee raccolte tra i principali atenei e istituti di ricerca triveneti. I progetti sono stati sviluppati dallo scorso aprile fino a oggi grazie al programma di Accelerazione di iNesT, un percorso strutturato volto a trasformare idee imprenditoriali in realtà di business sostenibili.

Discovera sta realizzando una piattaforma innovativa, basata sull’intelligenza artificiale, per progettare nuovi farmaci e simulare la loro azione sui sistemi biologici.

Renuvait Srl lavora sui composti biologicamente attivi, cioè che hanno effetti specifici, benefici o avversi, sugli esseri viventi.

Discovera – ha affermato Rui Ribeiro, ricercatore dell’ateneo scaligero e cofondatore della Srl – mira a rivoluzionare il processo di scoperta dei farmaci”. 

Abbiamo sviluppato una tecnologia innovativa per risolvere i problemi di stabilità, assorbimento ed efficacia di composti biologicamente attivi” ha spiegato Salvatore Calogero Gaglio, post-doc UnivR e cofondatore di Renuvait Srl.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...