Skip to content Skip to footer

Inaugurato a Roma il “Parco Kosovo” all’interno del Villaggio Olimpico

LAmbasciata della Repubblica del Kosovo in Italia, insieme al Comune di Roma Capitale, hanno inaugurato il “Parco Kosovo” nel cuore della Città Eterna, all’interno del Villaggio Olimpico nel quartiere Parioli, in occasione del 25 Anniversario della Liberazione del Kosovo.

La cerimonia è stata aperta con l’intervento istituzionale dell’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Roma,  Miguel Gotor. Presenti all’evento vi erano rappresentanti delle istituzioni italiane, ambasciatori e membri del Corpo Diplomatico, amici e connazionali.

Nel corso del suo intervento, l’Ambasciatrice Haxhitasim ha ribadito il fatto che “questa cerimonia non è soltanto un tributo alla bellezza della nostra terra, ma celebra anche il coraggio e la determinazione del popolo kosovaro nel suo cammino verso la libertà, con l’Italia come alleato. Nel nostro 25 Anniversario di Liberazione, l’inaugurazione del “Parco Kosovo” nella capitale d’Italia è il simbolo di pace e dell’amicizia e collaborazione tra i nostri popoli e Paesi. La Repubblica del Kosovo e la Repubblica Italiana condividono un legame speciale, costruito sul rispetto reciproco, sul sostegno e sulla cooperazione”.

In seguito, l’Ambasciatrice ha espresso un sincero e profondo ringraziamento all’Italia e al Sindaco del Comune di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, anche a nome della comunità kosovara in Italia. “Il popolo italiano ha offerto aiuto e solidarietà ai kosovari durante tempi difficili. I giovani studenti che si esibiranno in seguito con balli tradizionali sono nati in Italia da genitori kosovari accolti durante la guerra. Oggi, i connazionali kosovari che vivono in Italia sono pienamente integrati in tutto il territorio, contribuendo attivamente al tessuto sociale ed economico del Paese. Anche a nome loro ringrazio il Comune di Roma e il Sindaco Gualtieri per l’inaugurazione del “Parco Kosovo”, ha affermato l’Ambasciatrice Haxhitasim.

In questa felice occasione, l’Ambasciata del Kosovo ha donato anche un albero di canfora, in segno di amicizia e cooperazione tra i due popoli. “L’albero di canfora piantato oggi per questa occasione simboleggia la duratura amicizia tra i popoli kosovaro e italiano, rappresentata anche dalla comunità storica arbëresh e proprio in Calabria nel Comune arbëresh di Frascineto, l’anno scorso abbiamo inaugurato “Piazza Kosovo” che oggi insieme al “Parco Kosovo” a Roma rappresentano luoghi di incontro e di integrazione, che ci auguriamo diventino simboli di unione e di preservazione delle nostre radici per le generazioni future. Spero che il “Parco Kosovo” diventi un punto di riferimento per tutti e un’espressione vivente dei valori del nostro popolo”, ha esordito l’Ambasciatrice.

Il Villaggio Olimpico a Roma rappresenta non solo un luogo storico, ma anche un simbolo della fratellanza promossa dallo sport e dalla filosofia olimpica. Attraverso questo luogo si può riflettere sulla storia e sulla geografia mondiale, e celebrare la più giovane democrazia e Repubblica d’Europa, lo Stato del Kosovo”.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Potrebbe interessarti anche...