Il piano punta ad accelerare la crescita dei ricavi di Euronext attraverso l’innovazione e la diversificazione.
Euronext, la principale infrastruttura del mercato dei capitali europeo, ha pubblicato il suo nuovo piano strategico triennale, “Innovate for Growth 2027”.
“Innovate for Growth 2027” definisce l’ambizione del Gruppo di sfruttare la presenza di Euronext sull’intera catena del valore dei mercati dei capitali in Europa per accelerare la crescita attraverso innovazione ed efficienza. Euronext annuncia una politica di allocazione del capitale aggiornata con un focus sui rendimenti degli azionisti e sulla flessibilità strategica. In linea con questa nuova politica di allocazione del capitale, Euronext lancerà un programma di riacquisto massimo di azioni da 300 milioni di euro l’11 novembre 2024.
Stéphane Boujnah, Ceo Presidente del Consiglio di Amministrazione di Euronext, ha affermato:
“Euronext oggi è fondamentalmente diversa da Euronext nel 2020. E, negli ultimi quattro anni, Euronext ha profondamente trasformato i mercati dei capitali in Europa. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi “Growth for Impact 2024” con un intero trimestre di anticipo, grazie a forti capacità di integrazione, solida crescita organica e continua disciplina dei costi. Euronext ora copre l’intera catena del valore dei mercati dei capitali in Europa, con una portata globale. Siamo completamente attrezzati per sfruttare i venti favorevoli e cogliere le opportunità sia sulle attività di volume che su quelle non di volume. “Innovate for Growth 2027” delinea il potenziale di Euronext per l’accelerazione della nostra crescita – prosegue il Ceo – La nostra strategia si basa su tre priorità: (i) accelerare la crescita nel business non di volume, (ii) espandere il franchising di trading e clearing F1 e (Ficciii) basarci sulla nostra leadership nel trading. La nostra strategia fornirà una proposta di valore più forte per investitori, emittenti e partecipanti al mercato a livello globale”.
Obiettivi finanziari 2027:
-Si prevede che i ricavi e il reddito cresceranno oltre il 5% Cagr2023-2027e;
-Si prevede che l’Ebitda rettificato crescerà oltre il 5% Cagr2023-2027e;
-Si prevede che il Capex ammonterà al 4-6% del fatturato totale nel periodo considerato.
Principi aggiornati di allocazione del capitale:
-Euronext investirà per migliorare la crescita e rafforzare la propria posizione di mercato, nonché per sostenere un solido profilo di generazione di flussi di cassa;
-Euronext manterrà un solido bilancio e punterà a un leverage ratio a medio termine di 1,0x-2,0x debito netto su Ebipda rettificato, con flessibilità per perseguire M&a ad accrescimento di valore.
-Euronext manterrà un rating investment grade da parte di S& di almeno Bbb;
-Euronext manterrà il pagamento dei dividendi al 50% dell’utile netto dichiarato;
-Euronext continuerà a perseguire operazioni di M&a ad accrescimento di valore con Roic>Wacc negli anni dal 3° al 5°, per rafforzare e diversificare il proprio profilo;
-Euronext introdurrà un approccio flessibile ai rendimenti speciali, inclusi i riacquisti di azioni. I rendimenti speciali saranno valutati periodicamente considerando la leva finanziaria di Euronext, gli sviluppi del mercato e le opportunità strategiche;
-In linea con la sua politica di allocazione del capitale aggiornata, Euronext annuncia oggi il lancio di un programma di riacquisto di azioni per un massimo di 300 milioni di euro (che rappresentano circa il 3,0% delle azioni in circolazione di Euronext), a partire dall’11 novembre 2024 per una durata massima di 12 mesi. Questo programma è abilitato dalle solide capacità di generazione di cassa di Euronext e dimostra la rigorosa strategia di allocazione del capitale di Euronext. Non si prevede che questo programma modifichi il rating creditizio di Euronext.
Priorità strategiche di “Innovate for Growth 2027”:
-Accelerare la crescita nel business non voluminoso;
-Ampliare il franchising di negoziazione e compensazione di titoli a reddito fisso, valute e materie prime (Ficc);
-Sfruttiamo la nostra leadership nel trading.
Abilitatori trasversali della crescita superiore di Euronext:
-Promuovere la finanza sostenibile attraverso ambiziosi impegni Esg;
-Migliorare l’eccellenza operativa, grazie all’intelligenza artificiale e alla scalabilità del modello Euronext;
-Realizzare fusioni e acquisizioni che generino valore attraverso opportunità di crescita esterna, in linea con i rigorosi criteri di investimento di Euronext.
Nuovo framework di reporting
Per allinearsi alla struttura aziendale evoluta e facilitare l’analisi delle performance, Euronext introdurrà una nuova presentazione semplificata dei ricavi. Dal primo trimestre del 2025, i ricavi consolidati saranno suddivisi nelle seguenti categorie, per distinguere i ricavi non legati al volume da quelli legati al volume:
-Ricavi e proventi non correlati al volume
-Mercati dei capitali e soluzioni dati;
-Servizi di titoli;
-Reddito netto di tesoreria;
-Ricavi correlati al volume
-Mercati azionari;
-Mercati a reddito fisso, valute e materie prime (Ficc).