Nell’ultimo anno, l’entusiasmo intorno all’intelligenza artificiale ha spinto un boom di start-up specializzate in questo settore in Germania, con una crescita del 66% rispetto all’anno precedente.
Questo aumento è significativo, soprattutto considerando che complessivamente, le nuove start-up sono diminuite del 5% nel 2023.
Il 14% delle nuove start-up tedesche è ora focalizzato sull’Ia, con una prevalenza di quelle che operano nel settore B2B (Business-to-Business). Queste start-up stanno sviluppando tecnologie di intelligenza artificiale generativa, come modelli addestrati su grandi quantità di dati per creare contenuti autonomamente, simili a quelli utilizzati da piattaforme come ChatGPT di Open Ai.
Nonostante il vibrante scenario di nuove imprese, queste start-up si scontrano con la riluttanza del settore del mid-market tedesco ad adottare nuove tecnologie, il che rappresenta un ostacolo significativo. Inoltre, mentre l’investimento globale in start-up di IA generativa è aumentato esponenzialmente, raggiungendo i 22,3 miliardi di euro nel solo ultimo anno, le start-up tedesche stanno lottando per competere a livello di finanziamenti rispetto ai loro omologhi americani.
Questi ultimi hanno raccolto dodici volte più capitale per capita rispetto alle start-up tedesche, evidenziando una forte disparità nel supporto finanziario e nelle risorse disponibili per l’innovazione e la ricerca.