Il mercato globale del fintech, raggiungerà i 340 miliardi nel 2024, supererà i 1.152 miliardi entro il 2032, con una crescita complessiva del 239%, lo dice Fortune Business Insight.
L’intelligenza artificiale è vista come una grande opportunità, ma le aziende ancora non la utilizzano su larga scala. Cresce, invece, l’interesse per le criptovalute e si punta sempre di più sulla sostenibilità.
Dal rapporto intitolato “Seizing the AI & Automation Opportunity: Where Cfos Stand”, riportato da Cpa Practice Advisor, emerge che il 60% dei Cfo ritiene le proprie aziende pronte a implementare strumenti di Ia e, allo stesso modo, pensa che il percorso di digitalizzazione sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi. Nonostante questo solo il 35% dei Cfo intervistati considera la propria azienda pronta ad utilizzare l’Ia su larga scala.
“L’intelligenza artificiale rappresenterà per il settore finance un asset sempre più fondamentale. I vantaggi vanno dall’automatizzazione dell’analisi di grandi quantità di dati finanziari al miglioramento della precisione delle previsioni di mercato senza dimenticare le opportunità che può fornire agli investitori con servizi finanziari personalizzati che si adattano alle esigenze specifiche di ogni cliente”, spiega Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia.